21.00
ECCENTRIKA Teatro Le Serre, Grugliasco Via Tiziano Lanza, 31
info biglietteria
KATAKLÒ E ACCADEMIA KATAKLÒ in “Les Jeux Animés”
Dopo la collaborazione di successo tra Cirko Vertigo e Giulia Staccioli della stagione scorsa che ha visto in scena nel Teatro le Serre di Grugliasco lo show sperimentale Kataklò Circus, si può affermare che l’idea di far collaborare Accademia Kataklò e la giovane Compagnia Kataklò sia stata talmente vincente da dover essere ripetuta.
Torna infatti a Grugliasco il 27 febbraio un nuovo appuntamento firmato dalla coreografa Staccioli che, per l’occasione, propone Les Jeux Animés un’altra originale ed audace messa in scena di rivisitazioni coreografiche di repertorio e nuove sperimentazioni.
Prendendo spunto dall’anno 2016, durante il quale in Agosto verranno inaugurati i XXI Giochi Olimpici a Rio de Janeiro, la Direttrice Artistica presenta una creazione di stampo sportivo che riprende la matrice fisica e atletica molto ben conosciuta dagli spettatori che seguono Kataklò dai suoi esordi che risalgono ormai a 20 anni fa.
Les Jeux Animés, letteralmente giochi animati, vivaci, ben sottolinea la linea dinamica, ingegnosa ed esuberante di questa nuova occasione di ricerca coreografica resa vivace, appunto, da danzatori performer della giovane Compagnia e allievi danzatori scelti di Accademia Kataklò.
La fusione tra sport, danza, teatro e vitale interpretazione, anche in questo caso, sta alla base dello show diretto da Staccioli senza mai imprigionarsi e indugiare in una pura dimostrazione di destrezza fine a se stessa.
Sperimentare, provare, creare, inventare attrezzi, non porsi limiti, esprimersi con libertà, coraggio e senza schemi di riferimento, trovare armonie musicali e gestuali, stupire con semplicità e ingegno, questi i motivi guida, o traits d’union, per restare nel gusto del titolo, che lega gli spettacoli firmati dalla fantasiosa Direttrice Artistica. Ed è inoltre grazie a queste numerose e geniali caratteristiche che il linguaggio del corpo di chi balla piegandosi e contorcendosi (questo il significato della parola Kataklò in greco antico) supera qualsiasi barriera culturale e linguistica, tendendo all’Olimp(ic)o.
Attraverso l’esperienza di Kataklò Circus Giulia Staccioli coglie l’occasione per sperimentare la prima collaborazione in scena tra Accademia Kataklò e la Compagnia Kataklò Athletic Dance Theatre, entrambe strutture da lei dirette.
La Direttrice Artistica e Coreografa, da vent’anni internazionalmente riconosciuta, presenta una creazione liberamente ispirata e tecnicamente adattata al Teatro le Serre di Grugliasco, una tensostruttura che ci riporta in un magico immaginario circense.
Allievi danzatori scelti di Accademia Kataklò e danzatori-performer della giovane Compagnia Kataklò mettono in scena originali rivisitazioni di coreografie di repertorio e nuove sperimentazioni coreografiche aeree che portano lo spettatore in un inedito e vitale scenario onirico che sta alla base di ogni spettacolo di Staccioli e della filosofia del Metodo Kataklò che da quasi 20 anni fonde sport, danza e teatro uscendo dal criterio performativo di pura dimostrazione di destrezza.
Giulia Staccioli è una sperimentatrice poliedrica, e Kataklò Circus ne è l’ulteriore dimostrazione: un’opportunità per presentare alcuni progetti coreografici insoliti, in cui il processo creativo parte dall’utilizzo di attrezzi scenici non convenzionali che acquistano forza vitale attraverso un intenso lavoro sperimentale che sta alla base del lavoro condotto all’interno del contesto accademico. La libertà di potersi esprimere a 360 gradi, al di fuori di schemi rigidi e prestabiliti è lo sfida che viene lanciata dalla coreografa ad ogni danzatore Kataklò e ad ogni giovane allievo.
L’avventura di Kataklò mantiene quindi, anche nell’esperienza di Kataklò Circus, la sua matrice avanguardistica che sempre travolge e ancora sorprende gli spettatori e gli operatori di tutto il mondo.
[:en]
[:fr]