Scuola di Cirko Vertigo

Fondazione Cirko Vertigo diventa laurea triennale
per informazioni scrivere a elena.lobetti@accademiacirkovertigo.it

L’obiettivo della scuola è quello di riavvicinare il grande pubblico al mondo del circo attraverso attività di formazione, produzione di spettacoli, creazione di eventi.

La Scuola di Cirko Vertigo viene fondata nel 2002 (originariamente con il nome di Scuola di Nuovo Cirko) da Chiara Bergaglio e Paolo Stratta che attualmente la dirige e la rappresenta all’interno della FEDEC – Federazione Internazionale delle Scuole Professionali di Circo.
Nel 2017 ha partecipato alla costituzione di ACCI – Associazione italiana circo contemporaneo (membra di Federvivo – Agis) di cui Paolo Stratta è  Presidente.

Le attività della scuola hanno ricevuto i patrocini del Comune di Torino, della Città di Grugliasco, della Città Metropolitana di Torino, della Regione Piemonte e del Comitato UNI-CUBA dell’Università degli Studi di Torino.

La Scuola ha una diretta vocazione allo spettacolo ed ha sede nella Casa del Circo Contemporaneo, una struttura composta da tre edifici con grandi vetrate che hanno saputo mantenere il concetto di serra creativa, un piccolo chapiteau circolare, utilizzato sia come spazio formativo, sia per ospitare spettacoli e il Teatro Le Serre che ospita per undici mesi all’anno una programmazione multidisciplinare seguita da oltre ventimila spettatori. Le strutture, allestite come palestre con attrezzi per le discipline aeree, l’acrobatica e la giocoleria, si trovano nel Parco Culturale “Le Serre” nel centro di Grugliasco con la possibilità di svolgere lezioni anche all’aperto, a contatto con la natura.
Nello stesso parco sono allestite durante l’anno mostre, esposizioni e vari eventi culturali. Il fatto che la Scuola trovi posto in un contesto così rilevante all’interno della Città di Grugliasco, testimonia la grande valenza culturale che la cittadinanza e l’Amministrazione Comunale attribuiscono alla Scuola.

Inoltre dal 2001 il Parco Culturale Le Serre è la sede del Festival Internazionale di Circo Contemporaneo “Sul Filo del Circo” di cui dal 2006 Cirko Vertigo cura la Direzione Artistica.