IKEBANA RITUAL PERFORMANCE
Questo primo studio nasce da un lavoro residenziale di 50 giorni, distribuiti tra novembre e febbraio, con Atsushi Takenouchi, maestro giapponese di danza Jinen Butoh, la danza della trasformazione.
Il movimento tipico di questa tecnica origina dall’interno del danzatore ed è privo di giudizio; è la danza della vita e della morte, che cerca di rimuovere il muro di coscienza che fa percepire noi stessi come individui separati dal resto dell’universo. Rimossa questa barriera si è liberi di danzare con tutti gli elementi, tutte le forme di vita, animali e vegetali, trasformandosi in altro da sé ed abbandonando il proprio ego.
Il titolo (provvisorio) Ikebana, si riferisce all’arte giapponese della composizione dei fiori che segue principi artistici, simbolici e spirituali. I fiori a cui si fa riferimento sono i vari aspetti dell’esistenza che ci circondano, sono gli elementi della natura che ci guidano nella nostra esperienza terrena, sono la vita stessa che si manifesta.
Dopo una prima fase in cui il lavoro si è concentrato al suolo, utilizzando il linguaggio della danza Butoh, è nato il bisogno di sperimentare le possibilità che le tecniche aeree circensi, nel caso specifico la corda, offrono nel trasportare il corpo in un’altra dimensione.
L’obiettivo della residenza è quello di fondere ed integrare tra loro due linguaggi molto diversi ed apparentemente agli antipodi, quello della danza Butoh e quello circo contemporaneo, cercando di non perdere la forza e l’intensità che li contraddistinguono, ma al contrario esaltarli ed amplificarli.
Francesca Garrone si avvicina al mondo del circo contemporaneo nel 1998 a Parigi dove, insieme ai fratelli Haffner, partecipa attivamente alla nascita della compagnia Les Farfadais.
Proprio a Parigi apprende ed approfondisce lo studio delle tecniche aeree, in particolare corda liscia, tessuto, trapezio e cerchio aereo.
Ha studiato dinamica clownesca e teatro fisico con Philippe Hottier, Jean Meningue, Philip Radice ed Enrique Pardo (Pantheatre), commedia dell’arte con Eugenio Allegri, metodo Strasberg con Michael Margotta.
Ha studiato Danza Butoh con Atsushi Takenouchi, Yumiko Yoshioka, Ken Mai, Minako Seki, Masaki Iwana.
Francesca si è esibita in tutto il mondo in moltissimi appuntamenti di circo contemporaneo, teatro, arte e musica. In Italia, tra gli altri, ha partecipato come acrobata aerea a rappresentazioni al Teatro Carignano di Torino, al Teatro della Tosse e al Teatro Duse di Genova, al Teatro Smeraldo ed al Teatro Arcimboldi di Milano, al Teatro Celebrazioni di Bologna, al Teatro Massimo di Cagliari.
Di e con Francesca Garrone
Spazio di Residenza
Café Müller
Date di Residenza
1-7 novembre 2018
e 27 novembre – 6 dicembre 2018
Restituzione aperta al pubblico
dicembre 2018
Café Müller