21:00
ingresso gratuito
RESIDENZE TRIENNIO 2018/2020 Teatro Civico Pavarotti Leini
info biglietteria
STUDIO AL FEMMINILE
…esercizi di stile per donne forti
C’è un eroismo che si manifesta nelle azioni straordinarie e poi c’è quella pulsazione del quotidiano in cui si esprime l’energia coraggiosa di molte donne di oggi.
Ellissi Parallele porta in scena STUDIO AL FEMMINILE … esercizi di stile per donne forti mercoledi 5 giugno alle ore 21:00 al Teatro civico Luciano Pavarotti di Leinì.
La performance è ispirata all’atto unico “Libere” di Cristina Comencini.
In scena ci sono due donne: una più matura con alle spalle un’approfondita riflessione sul femminile, l’altra più giovane con una visione disincantata sulla realtà in cui è immersa. Dialogando si ritroveranno idealmente più vicine.
di e con Alessandra Simone e Zahira Berrezouga
Tutor Daniela Paci e Luisella Tamietto
Progetto di residenza artistica 2018/2020
La compagnia Ellissi Parallele nasce nel 2010 da un’idea dell’attrice e acrobata Alessandra Simone, che, dopo aver seguito il workshop di Ariane Mnouchkine a Parigi nel 2009, decide di fondare a Torino una compagnia all’insegna di una profonda contaminazione di generi e linguaggi tra teatro, circo e danza contemporanea, mantenendo come prioritario l’aspetto drammaturgico e teatrale. Durante il percorso di formazione per “Operatori di Teatro Comunità” diretto da Maria Grazia Agricola e Duccio Bellugi Vannuccini del Théâtre du Soleil, avviene l’incontro con Zahira Berrezouga attrice italo-tunisina. Nasce così l’idea di un percorso comune che possa unire le diverse competenze individuali: Alessandra viene da una formazione di circo contemporaneo mentre Zahira ha una formazione come attrice di prosa. Si trovano profondamente unite a livello di sensibilità e valori. Entrambe credono fermamente che la dimensione artistica possa innescare processi di elevata trasformazione sociale e culturale nella comunità in cui si interviene.
Progetto di Residenza Artistica