Lo spettacolo Além-Corpo di Chiara Chiapparelli, in residenza artistica al Teatro Perempruner di Grugliasco a giugno/luglio 2021, è un viaggio dentro e fuori dal corpo, una distorsione del tempo e dello spazio, dei suoni e delle forme, un altro modo di vedere il mondo.
Si basa sull’esperienza di “uscita dal corpo fisico“, in cui il corpo e la coscienza si separano per alcuni istanti, permettendoci di conoscere le nostre reali possibilità. In questi brevi momenti è possibile percepire e provare sensazioni diverse, come la distorsione del suono o vedere il corpo cambiare di proporzione, vedersi da fuori e viaggiare nell’universo. Quell’esperienza che la scienza chiama “sindrome” e “disturbo”, dunque, è semplicemente un evento comune a molte persone che permette loro di essere consapevoli di se stesse e della realtà circostante. È un invito a non avere paura e a non permettere che questa paura impedisca alla coscienza di conoscerne la sua potenzialità e multidimensionalitá.
Il viaggio inizia con il classico messaggio “Torno subito”: l’anima è andata a fare una passeggiata. Il corpo è rimasto solo. L’anima si trova a viaggiare, tramite un secondo corpo, quello energetico, in luoghi del tutto estranei alla realtà fisica che conosceva. In quest’opera dal sapore noir e grottesco troviamo un virtuosismo dato dalle acrobazie aeree su corde verticali che opera in funzione della narrativa, interpretazione, movimento e anche una plasticità scenica dovuta alla decostruzione dell’attrezzo e dei materiali utilizzati per la scena. Questo lavoro è iniziato con una versione di 20 minuti, durante la fine del 2° anno del corso professionale di circo contemporaneo frequentato da
Chiara presso l’INAC, in Portogallo, a luglio 2020, e verrà sviluppato per raggiungere 40 minuti, nell’ambito del 3° anno artistico dell’INAC.
Luogo di residenza
Teatro Perempruner
Date di Residenza
Giugno-Luglio 2021