Ataduras in spagnolo, legàmi in italiano. Lo spettacolo che intende sviluppare Clara Larcher verterà sul tema dei limiti imposti alla donna nella società, sviluppato attraverso un linguaggio poetico e danzato con l’ausilio della corda aerea. Il movimento aereo, la manipolazione della corda e l’installazione di uno spazio pieno di corde sottilissime saranno la base della ricerca.
Una composizione che unisce sensibilità e potenza femminile: attraverso l’immagine fisica e metaforica, si vuole esprimere il concetto di qualcosa che lega costringe e intrappola. Le donne sono vincolate a qualcosa che le opprime in quanto semplicemente donne? In che modo queste catene possono passare dal piano incosciente a quello cosciente? Quali sono le “ataduras” che ci attraversano quotidianamente e influiscono nel nostro modo di muoverci, essere, agire, sentire, esprimerci? La donna di Ataduras vuole scoprire quel magico potere ancestrale dell’intuizione femminile messo a tacere dai pregiudizi della cultura e dell’educazione.
Il suo sogno è vivere in libertà in uno spazio verticale sfidando la gravità appesa a una corda ma sarà un’ardua impresa, piena di ostacoli e conflitti che metteranno alla prova la sua autodeterminazione. La metterà alla prova innanzi tutto uno spazio labirintico pieno di fili. Abbracciando i suoi limiti questa donna troverà nuovi sentieri e possibilità, esplorerà il movimento in aria con sincerità, scoprendo come trasformare le sue debolezze in punti di forza.
Luogo di residenza
Fondazione Cirko Vertigo
Periodo di Residenza
2022