Da gennaio prenderà il via il progetto NICE23 che coinvolgerà le compagnie blucinQue, Duo Kaos, Collettivo 6tu e il festival Tutti Matti per Colorno a seguito dell’aggiudicazione del bando Boarding Pass Plus.
Il progetto, di cui blucinQue è capofila, prevede due distinti momenti di sviluppo: le residenze artistiche che si svolgeranno in contesti internazionali e la restituzione ai territori locali tramite i festival organizzati dal centro di produzione blucinQue/Nice e dall’Associazione culturale Tutti Matti per Colorno.
Nice23 (acronimo per Network for international circus excellence) si svilupperà tra gennaio e settembre 2023 e si propone di inaugurare una rete di relazioni virtuose tra i professionisti del settore attraverso due fasi di lavoro con attività interconnesse: lo scopo è quello di creare reti solide e durature e garantire un futuro di nuove possibilità agli artisti oltre che il coinvolgimento dei territori.
Nella prima fase, saranno organizzate residenze all’estero delle compagnie selezionate presso i partner stranieri aderenti, con un focus sull’internazionalizzazione delle carriere delle compagnie e dei processi creativi. Tra i partner stranieri: l’Instituto Nacional de Artes do Circo – INAC a Porto (Portogallo), La Verrerie d’Alès di Avignone (Francia), Les Baladins du Miroir a Jodoigne (Belgio), Animakt (Francia). Gli artisti di blucinQue, Duo Kaos, Collettivo 6tu e Irene Michailidis avranno modo di integrare nel loro lavoro elementi unici e originali, creare nuove opere figlie di influenze internazionali e nuove reti di conoscenze, di idee e di tecniche raccolte grazie a questa esperienza. Il tutto esibendosi dal vivo.
La seconda fase si concentrerà sulla valorizzazione della reciprocità e sulla restituzione nei territori attraverso la presentazione delle opere create dagli artisti. Le compagnie porteranno in scena il frutto del loro lavoro nell’ambito del Nice Festival di Settimo Torinese (9-14 maggio), Nice festival Chieri (9-11 giugno), Festival Internazionale Sul filo del Circo di Grugliasco (1-2 luglio), tutti e tre nel torinese e organizzati dal centro blucinQue/Nice e nell’ambito del Festival Tutti Matti per Colorno (8-10 settembre) in provincia di Parma.