Art Bonus e 5xmille

NEWS Novembre 28, 2022

Perché darci fiducia

Perché dal 1999, con l’Associazione Qanat Arte e Spettacolo prima, e poi con la nascita della Fondazione Cirko Vertigo nel 2016, svolgiamo attività a livello internazionale tenendo le radici ben salde nelle città piemontesi in cui siamo nati e che tuttora ci ospitano. Radici locali dallo spirito profondamente internazionale il quale ci hapermesso di sviluppare una rete di realtà artistiche in tutto il mondo. Abbiamo inoltre attratto centinaia di artisti che fanno parte delle compagnie ospitate, prodotte e co-prodotte e i futuri professionisti in formazione presso la nostra Accademia, contribuendo alla crescita culturale ed economica del nostro territorio.Solo nel 2022 abbiamo ospitato in residenza 21 compagnie per un totale di 50 artisti da 13 Paesi del mondo.
Sono trascorsi 20 anni nei quali abbiamo fatto tante esperienze grazie alle quali siamo cresciuti sia nella formazione, sia nella produzione. In ambito formativo siamo arrivati ad ottenere, nel 2022, il riconoscimento come primo corso di laurea triennale in Circo Contemporaneo in Italia. Soltanto sei altri al mondo ci sono riusciti fino ad oggi.
Sempre nello stesso anno blucinQue/Nice ha ricevuto il riconoscimento ministeriale come centro di produzione di circo contemporaneo: progetto unico e innovativo con cui ci dedichiamo alla produzione senza tralasciare l’innovazione che, insieme alla ricerca, è parte fondante del nostro agire.
Organizziamo anche numerosi festival e iniziative internazionali che potete trovare sul nostro sito.

 

Perché sostenerci

Perché vogliamo continuare a crescere, garantireil diritto allo studiodei giovani, dare loro spazi adeguati in cui formarsi e investire nella ricerca e nell’innovazione come e più di prima.
Come?
Erogando borse di studio ai giovani che vogliono intraprendere questo percorso di vita, a prescindere da reddito e provenienza. Abbiamo già formato 300 di loro, aiutandoli a realizzare il proprio sogno intraprendendo carriere a livello internazionale nel mondo del circo.
Costruendo nuove aule in cui studenti e staff docente possano esprimere al meglio le loro potenzialità.
Continuando a fare ricerca e innovazione. La pandemia ha colpito duramente il mondo dell’arte e della cultura, ma noi non ci siamo arresi. Con importanti sacrifici e spirito innovativo abbiamo creato un nuovo modo per portare nelle case delle persone le nostre performance, abbiamo unito arte e tecnologia e dato vita alla piattaforma streaming niceplatform. Adesso intendiamo concretizzare altri ambiziosi progetti che abbiamo in cantiere.
Creando indotto economico. Contribuiamo al benessere socio-economico del territorio. Ad oggi diamo lavoro a 120 persone, di cui 20 di staff fisso e 100 professionisti esterni tra artisti, fotografi, tecnici, attori e musicisti. Con i festival, le residenze per artisti e l’Accademia generiamo un importante indotto anche per le imprese locali attirandoturisti italiani e stranieri che portano risorse a ristorazione, ospitalità, artigianato, associazioni culturali, piccoli teatri e molti altri.
Praticando e diffondendo la cultura della sostenibilità. Tutte le nostre attività sono svolte con grande attenzione alla sostenibilità ambientale e votate all’inclusione sociale per la quale il circo e la formazione sono veicoli straordinari.

 

Come sostenerci

ART BONUS (Legge n. 106 del 2014)

L’art bonus è un credito d’imposta per le erogazioni liberali in denaro a sostegno della cultura e dello spettacolo, a sostegno del mecenatismo a favore del patrimonio culturale. Chi effettua erogazioni liberali in denaro per il sostegno della cultura, come previsto dalla legge, potrà godere di un beneficio fiscale del 65% sotto forma di credito d’imposta.

Il contributo tramite questo dispositivo può essere erogato al centro di produzione per il circo contemporaneo blucinQue/Nice (Art 31bis). Le risorse raccolte saranno destinate ad un intervento nell’ambito del corso di laurea triennale in Circo Contemporaneo, per garantire borse di studio e lavoro a giovani artisti di circo contemporaneo laureandi o neolaureati; il centro produce e diffonde spettacoli e festival, costituendo il palcoscenico privilegiato degli allievi più meritevoli che si formano presso l’Accademia di Cirko Vertigo.

Per maggiori informazioni

 

5XMILLE

Le professioni dello spettacolo dal vivo sono straordinarie e fragili e non godono di particolari tutele e aiuti. Per questo Fondazione Cirko Vertigo devolve agli artisti e ai tecnici il 5×1000 che riceve.
Alla consegna della dichiarazione dei redditi (730, CUD e Modello Unico) è sufficiente apporre la propria firma e il codice fiscale di Fondazione Cirko Vertigo 93055790047.