Vertigo Circus Promenade è una festosa parata allestita appositamente per il Natale a Chieri con i giovani artisti internazionali dell’Accademia della Fondazione Cirko Vertigo. Accompagnati da un duo esperto di musicisti (ora al banjo e clarinetto, ora alla fisarmonica e tromba), sulle note dei brani di piacevolissimi standard jazz come il celebre Caravan di Ellington o Bernie’s tune di Bernie Miller, danzatrici e giocolieri acrobati porteranno sotto la gonna di un grande personaggio sui trampoli a forma di circo, piccoli gruppi di bambini per ascoltare le storie di Natale. La ricchezza delle origini del cast che vede artisti provenienti da varie parti del mondo quali Messico, El Salvador, Francia, Argentina, Cile, Grecia e ovviamente anche Italia, impreziosisce le narrazioni: dai miracoli di San Nicola alla vera storia di Babbo Natale, dalle tradizioni messicane a quelle italiane.
La Vertigo Circus Promenade, evento ideato da Paolo Stratta, è una parata/intervento urbano di un numero variabile di artisti di circo contemporaneo che entrano in relazione con il pubblico e con lo spazio della città. Arditi equilibri, scambi in passing di giocoleria animati da personaggi ispirati a un circo d’antan intorno ad un enorme trampoliere-chapiteau sotto la cui gonna piccoli gruppi di spettatori possono ascoltare la narrazione di preziose e brevi storie a tu per tu con narratori d’eccezione. In alcune soste il livello tecnico ed artistico della troupe aumenta vertiginosamente per sposare il brivido della scala libera, l’equilibrio sul filo teso o sulla corda molle e le discipline aeree (tessuti, trapezio, cinghie), possibili grazie a strutture circensi autoportanti. Intorno al personaggio Circo, attraverso l’estensione di parti del suo costume, si crea un’area spettacolo di una interessante ampiezza. La parata si snoda su trampoli anche luminosi, a terra e su monociclo. I costumi sono di Colomba Ferraris.
Il cast è composto da: Emmanuel Caro, Sara Frediani, Rachele Grassi, Carlos Rodrigo Parra Zavala, Eleni Fotiou, Andrea Yolitzin Ramos Mora, Matilda Testa, Matilde Rizza, Ylenia Monno, Gonzalo Jeremias Alarcon Alarcon, Eduardo Alberto Reyes Portillo, Marta Alba, Nicole De Bernardi, Catherine Broad, Bernhard Bader, Lara Quaglia, Sebastian Ignacio Retamal Albornoz, Georgina Danaè Basurto Gutìerrez, Yaniv Shem Tov.
GIOVEDÌ 8 DICEMBRE
dalle ore 16 alle ore 18
Piazza Cavour, Via Vittorio Emanuele II, Chiesa San Domenico, Via Vittorio Emanuele II, Piazza Cavour
SABATO 10 DICEMBRE
dalle ore 16 alle ore 18
Sagrato del Duomo, Via XX Settembre, Via Vittorio Emanuele II, Chiesa di San Domenico, Via Vittorio Emanuele II, Via XX Settembre, fine sagrato del Duomo
DOMENICA 11 DICEMBRE
dalle ore 15 alle ore 17
Parco Levi e parcheggio Pala Fenera, quartiere Maddalene
SABATO 17 DICEMBRE
dalle ore 15:30 alle ore 18:30
Sagrato del Duomo – via XX Settembre – Via Vittorio Emanuele II – Via Carlo Alberto verso Piazza Mazzini – Via San Giorgio – Via Visca – Via Vittorio Emanuele II – via XX Settembre – fine sul sagrato del Duomo
DOMENICA 18 DICEMBRE
dalle ore 16 alle ore 18
Piazza Cavour, Via Vittorio Emanuele II, Chiesa San Domenico, Via Vittorio Emanuele II, Piazza Cavour