BLU OLTREMARE

La cura per ogni cosa è l’acqua salata: sudore, lacrime o il mare
(Karen Blixen)

Un amore comune per il mare e la sua biologia. È questo il punto di partenza del lavoro delle danzatrici Daniela Paci e Giulia Lazzarin. Una laureata in Scienze Naturali e l’altra in Medicina, hanno deciso di approfondire il principio per cui in ogni creatura è presente una composizione salina, come se il mare fosse dentro di noi e hanno utilizzato il canale artistico per espandere la loro ricerca al movimento.

L’acqua fa da comune denominatore fra tutte le creature, assieme alla necessità di comunicare. Tra tutti gli animali che comunicano attraverso l’acqua, le megattere hanno attratto la ricerca delle due artiste. La loro comunicazione si basa sull’utilizzo di varie frequenze e toni sonori differenziati che vanno da suoni lunghi, profondi, talvolta lamentosi, a suoni a bassa frequenza che sembrano provenire da un mondo lontano.

Le due danzatrici sono partite da questa idea per costruire vari quadri su differenti colori del mare e differenti frequenze, creando acquari improvvisativi, fino alla ricerca di una frequenza che ci renda concreti, semplici e uniti dalla nostra composizione chimica comune, Il MARE.

Luogo di residenza

Teatro Café Müller

Periodo di Residenza

Ultime due settimane di Settembre 2023