Clara Storti
Dopo aver praticato ginnastica artistica, all’età di sedici anni intraprende un percorso di formazione circense. Si specializza nell’acrobatica aerea seguendo stage intensivi in Italia e all’estero con Elodie Donaque, Roman Fedin, Leo Hedman, Ana Perez De Manuel, Stevie Boyd e presso l’ Ecole de cinque Les Noctambules di Parigi e l’Espace Catastrophe di Bruxelles. Partecipa a seminari di approfondimento sull’”Attore di circo” con Roberto Magro, teatro danza con Cristina Morganti e Ambra Senatore, tecnica Gaga con Idan Sharabi e Erez Zohar, e sull’“Autorialità dell’attore” condotto da Sabino Civilleri e Manuela Lo Sicco. Nel 2008 crea la compagnia Circontact e inizia una collaborazione con l’attore e regista Marco Silvestri. Nel 2011 co-fonda l’Associazione Quattrox4, costruendo uno spazio di divulgazione del circo contemporaneo a Milano. Lavora tra gli altri con Dario Fo, Arturo Brachetti, Massimo Navone, Angelo Pisani e Civilleri/Lo Sicco. Insegna presso il Laboratorio Quattrox4 e la Piccola Scuola di Circo, collabora con l’Accademia Kataklò come docente di attrezzi aerei. Parallelamente si forma come scenografa a Milano all’Accademia di Belle Arti di Brera.
Filippo Malerba
All’età di 11 anni diventa alunno della Piccola Scuola di Circo di Milano. Crescendo si specializza negli attrezzi aerei e in particolare predilige la corda aerea, frequentando seminari con Roman Fendin, Terry Crane, Ana Perez De Manuel, Stevie Boyd, Leo Hedman. Viene selezionato per uno stage intensivo all’Ecole Nationale De Cirque di Montreal. Molto influenti nel suo percorso risultano gli incontri con Roberto Magro ed Elodie Donaque che lo indirizzano nell’ambito della sperimentazione circense. Nel 2010 aderisce a un progetto dell’Unione Europea, che lo porta due mesi in tournée in Germania. Dal 2011 partecipa agli spettacoli “Solomon”, “Burn”,“QuiXote” e “Fellini”, diretti da Firenza Guidi. Si avvicina al mondo della danza frequentando dei laboratori condotti dalla Compagnia Nut e Les Slovacks. Nell’inverno 2013 inizia un progetto di ricerca personale guidato da Firenza Guidi dal titolo “You and Your Army”. Nel 2011 co-fonda l’Associazione Quattrox4. Insegna regolarmente discipline aree. Parallelamente si laurea in Lettere Moderne presso l’Università di Pavia, con una tesi dal titolo “Il ruolo della regia nelle declinazioni del Nuovo Circo”.
Il Progetto
PIANI IN BILICO
Lo spettacolo PIANI IN BILICO nasce dal desiderio di Clara Storti e Filippo Malerba di portare avanti una ricerca sulla condizione del proprio corpo in sospensione. Partendo da una solida preparazione circense, l’intento del progetto è di esplorare lo spazio aereo, intenso come spazio abitabile e accogliente. Come coinquilini, i due performer/personaggi, condividono luoghi e abitudini quotidiane, in uno spazio che si costruisce su fragili coordinate, architettoniche e relazionali, in continuo mutamento.
La scena è costituita da una composizione di corde aeree, che caratterizzano l’intero spettacolo e ne determinano lo sviluppo. La casa è il tema fondante: la ricerca di uno spazio da riconoscere e in cui riconoscersi. Si attraversano tante case: si costruisce, si sosta, si abbandona per poi rimettersi in cerca. I luoghi con le loro caratteristiche strutturali condizionano il percorso e la relazione tra i due performer. Cosa significa condividere uno spazio? Cosa succede quando ci si sente troppo stretti? Come si può decidere dove stare se non si vuole rinunciare a nulla?
Linee di sviluppo
Nella fase creativa dello spettacolo la massima attenzione è posta nell’approfondire la ricerca delle qualità di movimento degli interpreti in relazione all’attrezzo circense (corda aerea), indagandone così nuove dimensioni espressive e sceniche volte allo sviluppo di una drammaturgia narrativa
Per entrare sempre più a fondo nella ricerca, i due performer stanno lavorando con Lara Guidetti, coreografa e danzatrice della compagnia Sanpapié, per quanto riguarda la partitura fisica e la drammaturgia. Professionisti circensi verranno coinvolti come occhi esterni per approfondire la ricerca con l’attrezzo, in tutte le sue potenzialità.
Produzione
ASDC Quattrox4_Laboratorio di circo
Nata nel 2011 l’ASDC Quattrox4 ha come obiettivo la pratica e la diffusione del circo a Milano, secondo tre direttrici principali: l’attività ludico-educativa e sportiva, i progetti sociali e la divulgazione del circo contemporaneo come forma di spettacolo. Il programma delle attività comprende corsi amatoriali per bambini e adulti, progetti di circo nelle scuole elementari di quartiere e un calendario di seminari di approfondimento tecnico, tenuti da professionisti provenienti da tutta Europa. Oltre alla parte di formazione si da spazio a residenze artistiche e a una stagione di spettacoli e incontri, che contribuiscono a incrementare il pubblico e gli amanti di questo nuovo linguaggio scenico. In una dimensione di contaminazione delle arti sceniche, l’Associazione ha avviato una collaborazione con la compagnia teatrale Civilleri/Lo Sicco e ha preso parte a progetti di messa in scena collettiva presso il Teatro Era di Pontedera e il Piccolo Teatro di Milano.
www.quattrox4.com
Partner
Compagnia Sanpapié_dance and physical theatre
www.sanpapie.com
Compagnia in residenza artistica presso la Casa del Circo Contemporaneo nell’ambito del Progetto Triennale Interregionale 2015/2017 in attuazione dell’art. 45 del D.M. 1 luglio 2014
Sede di residenza
Casa del Circo Contemporaneo
Parco Culturale Le Serre