Alessandro Serena

Alessandro Serena

Docente di Storia dello spettacolo circense e di strada

Docente di Storia dello spettacolo circense e di strada presso l’Università degli Studi di Milano, è considerato uno dei massimi esperti di circo in Italia. Pubblica articoli su magazine italiani e internazionali e su periodici specializzati. Ha curato la sezione “circo” del Dizionario dello Spettacolo del ‘900 (Baldini+Castoldi) e pubblicato diversi libri, tra i quali Storia del circo (Mondadori), Conoscere, creare e organizzare circo (FrancoAngeli), Circo e Teatro. L’arte circense come strumento di inclusione sociale (Bulzoni). Tiene conferenze in prestigiose realtà culturali internazionali.
Regista, autore e produttore, proviene da una famiglia di circo tradizionale (è nipote di Moira Orfei) ma è stato uno dei primi ad occuparsi di circo-teatro in Italia, lavorando attorno al 2000 ad un progetto in questo ambito con la Biennale di Venezia. Le sue produzioni hanno registrato centinaia di repliche e centinaia di migliaia di spettatori nei più prestigiosi festival e teatri. 
È autore e consulente di programmi TV tra i quali Sabato al circo (Mediaset), Circo Massimo (Rai 3) e gli speciali Rai su Cirque du Soleil e Festival di Monte Carlo.