L’Accademia Cirko Vertigo apre il nuovo anno di corsi universitari a Mondovì, in provincia di Cuneo, a partire da oggi, martedì 12 settembre, alla presenza del presidente di Fondazione Cirko Vertigo, Paolo Verri, del sindaco della Città di Mondovì, Luca Robaldo, e del presidente di Fondazione CRC, Ezio Raviola. All’appuntamento alle 10 in Sala del Consiglio presso il Comune di Mondovì seguiranno le prime lezioni nella sala polivalente della stazione a valle della funicolare. Un traguardo importante per la Fondazione, nata per volontà del direttore Paolo Stratta oltre 20 anni fa e oggi prima università di circo contemporaneo d’Italia, che dal 2022 ha ottenuto il riconoscimento di Laurea triennale equipollente in DAMS e che ha la sua sede principale all’interno del parco culturale Le Serre di Grugliasco, in provincia di Torino.
Il progetto formativo è sostenuto, oltre che dal MIC, da Regione Piemonte, Fondazione Compagnia di San Paolo, Fondazione CRT, Fondazione CRC, Città di Grugliasco e Città di Mondovì ed è realizzato con la collaborazione del Centro di Produzione blucinQue/Nice – la cui direzione artistica è affidata a Caterina Mochi Sismondi, fondatrice di compagnia blucinQue, che rappresenta con il suo lavoro un punto di riferimento nel settore del teatrodanza e del circo contemporaneo in Italia – del DAMS di Torino e della Città di Torino. Caterina Mochi Sismondi è coinvolta anche nelle attività di creazione artistica con gli allievi dell’Accademia e la sinergia dell’Accademia con il centro di produzione avvia un percorso, unico in Italia, in grado di seguire gli artisti nascenti dalla formazione all’ingresso nel mondo del lavoro: gli artisti più meritevoli, infatti, hanno la possibilità, al termine del percorso di studi, di entrare in nuove produzioni sostenute dal centro o di essere accompagnati in nuove produzioni e progetti.
L’estensione dell’Accademia Cirko Vertigo a Mondovì nasce dalla stretta e duratura collaborazione tra Fondazione Cirko Vertigo, il Comune di Mondovì e l’Albero del Macramè, associazione presente sul territorio dal 2006 che si occupa di erogare corsi ludici nell’ambito del circo contemporaneo, di promuovere attività per le scuole del territorio e di organizzare il Festival Piazza di Circo, che quest’anno è stato arricchito dal progetto europeo promosso da Cirko Vertigo, l’Hybrid festival.
L’iniziativa di Cirko Vertigo su Mondovì coinvolge 10 docenti e 52 allievi, oltre alla comunità locale, con particolare attenzione agli allievi delle scuole del territorio, che potranno assistere a restituzioni e spettacoli. Il lavoro coinvolgerà anche professionalità tecniche di staff, sempre presenti e necessarie al corretto svolgimento delle attività. L’associazione l’Albero del Macramè e l’Academia Montis Regalis faranno da trait d’union fra Cirko Vertigo e le strutture ricettive del territorio che ospiteranno allievi e docenti durante i periodi di lezione.