PROGETTO
RESIDENZE DI CIRCO A VICOFORTE
Progetto realizzato con il contributo della FONDAZIONE CRC – BANDO RESIDENZE D’ARTISTA 2019, della Regione Piemonte e con il sostegno del Comune di Vicoforte.
Residenze di circo a Vicoforte è un progetto nato nel 2017 dall’incontro tra il Comune di Vicoforte e la Fondazione Cirko Vertigo, che condividono il desiderio di valorizzare il patrimonio storico e artistico del territorio attraverso il sostegno alla ricerca e alla creazione nell’ambito delle arti performative contemporanee, con un focus sul circo contemporaneo.
Il progetto è sostenuto, anche nel 2019, dalla Fondazione CRC nell’ambito del Bando Residenze d’artista, che ha lo scopo di promuovere lo sviluppo della residenza come luogo di diffusione della conoscenza e della cultura in stretto legame con la comunità di riferimento e con il patrimonio culturale del territorio. Attraverso il progetto si intende valorizzare la figura dell’artista quale mediatore della realtà culturale contemporanea in un contesto locale.
L’incontro tra il Cirko Vertigo e Vicoforte non è stato causale. L’antico borgo il suo santuario rimandano a temi cari al circo contemporaneo: l’altezza, la vertigine, l’innovazione e il superamento dei propri limiti, ma anche l’apertura alla diversità di stili, l’accoglienza e l’ospitalità, il rispetto degli altri.
Il Comune sostiene il progetto mettendo a disposizione i locali della Ex Confraternita dei Battuti, un antico edificio religioso sconsacrato di particolare suggestione, all’interno del quale sono ospitate attività di residenza artistica nell’ambito delle arti performative e circensi, con la possibilità di realizzare spettacoli ed eventi all’interno della navata centrale della chiesa.
Le attività sono pensate per avvicinare il pubblico al circo contemporaneo attraverso l’apertura alla comunità locale di momenti di creazione artistica e la restituzione pubblica del suo esito e per diminuire la distanza tra la comunità locale e il patrimonio.
Le attività di residenza si realizzano normalmente nei mesi da aprile a ottobre e prevedono un accompagnamento artistico, un tutoraggio tecnico e la realizzazione di momenti di prova o restituzione aperte al pubblico.
Questo progetto ha posto le basi per la nascita di un centro a sostegno della ricerca e della creazione artistica a Vicoforte: uno spazio di lavoro e rappresentazione aperto ai giovani artisti di talento in uscita dalle principali scuole di circo europee aderenti alla FEDEC (Fédération Européenne des écoles de cirque professionnelles).
Crediamo che l’offerta culturale passi anche attraverso le residenze di artisti, di circo, teatro, danza, musica che riconoscano l’importanza, per loro formazione come artisti e come cittadini, della contaminazione tra discipline diverse e che abbiano la volontà di porsi in un atteggiamento di dialogo e apertura nei confronti del territorio.
Missione Comune
Ogni giorno i piccoli comuni italiani come quello di Vicoforte rischiano di scomparire a causa dello spopolamento. EOLO lancia Missione Comune e si impegna a donare 1 milione di euro in progetti di digitalizzazione, salvaguardia e valorizzazione dei piccoli borghi italiani. Anche tu puoi fare la tua parte: vota il Comune di Vicoforte e aiutalo a trasformarsi in una piccola Smart City.
Per avere maggiori informazioni e dare il tuo voto visita il sito missionecomune.eolo.it