Il 7 novembre hanno discusso la tesi, presso gli spazi dell’Accademia Cirko Vertigo a Grugliasco (TO), i primi 7 laureati d’Italia in Artista di circo contemporaneo: 4 ragazzi e 3 ragazze, che hanno concluso il loro percorso di studio, riconosciuto ora grazie all’impegno e al lavoro ventennale di Cirko Vertigo.
L’Accademia piemontese è l’unica in Italia e uno dei soli 7 luoghi al mondo dove è possibile laurearsi in questa disciplina.
Nel giugno 2022, infatti, il percorso professionale maturato a partire dal Corso di formazione professionale per Artista di circo contemporaneo della Fondazione, diretta da Paolo Stratta e presieduta da Paolo Verri, ha ricevuto l’equipollenza a laurea triennale in DAMS da parte della Commissione interministeriale. Un progetto lungo oltre vent’anni, promosso da Fondazione Cirko Vertigo, in collaborazione con Centro di produzione blucinQue/Nice, DAMS Torino, Città di Torino, e con il sostegno di MIC, Regione Piemonte, Fondazione Compagnia di San Paolo, Fondazione CRT, Fondazione CRC, Città di Grugliasco, Città di Mondovì.
La creazione di un corso universitario che laurea gli studenti per Artista di circo contemporaneo è una svolta epocale per il settore in Italia, che in questo modo colma un vuoto importante rispetto ad altri Paesi, come Canada, Olanda, Svezia, Belgio e Francia. Un riconoscimento che è stato possibile grazie agli altissimi standard formativi e a una supervisione costante nella formazione, ma anche nel passaggio fra studio e lavoro.
RASSEGNA STAMPA VIDEO
Servizio andato in onda sul Tg1 il 7 novembre 2023
Serivzio andato in onda su TGR Piemonte l’8 novembre 2023
7 novembre 2023 Ansa Prime lauree d'Italia in circo contemporaneo diby redazione
7 novembre 2023 Messaggero Veneto Prime lauree d'Italia in circo contemporaneo diby Redazione
7 novembre 2023 EuroNews Prime lauree d'Italia in circo contemporaneo diby Redazione
8 novembre 2023 Modern news Dottori e dottoresse in circo contemporaneo diby Alessandra Bagini