Raffaele Riggio

Docente di equilibrismo

Classe 1988, palermitano, Raffaele Riggio inizia il suo percorso nelle arti marziali a 6 anni con lotta libera, judo e Tai Chi Chuan stile Yang e Chen conseguendo vari titoli, tra cui campione regionale Giochi della Gioventù 1999, 2001 e 2002 e campione nazionale nel 2003 come membro FIJLKAM. Diplomatosi come istruttore di fitness nel 2007, continua con le arti circensi nel 2008 presso vari corsi e atelier, diplomandosi poi presso l’Accademia Cirko Vertigo nel triennio 2011-2014 seguito dal Maestro di arti circensi Arian Miluka e effettuando scambi con l’Academie Fratellini di Parigi e il Lido di Toulouse in Francia. Si perfeziona frequentando l’Università del Circo e della Danza di Stoccolma (Svezia 2014-2016) con uno scambio con insegnanti della Scuola Nazionale di Circo e Varietà di Ulan Bator in Mongolia, nelle specialità di filo teso, trapezio d’equilibrio, acrobatica circense e cinghie aeree. Collabora in qualità di artista di circo con svariate compagnie e teatri fra cui blucinQue (IT) con Caterina Sismondi, Teatro Regio di Torino (IT) con Gabriele Lavia, Teatro Massimo di Palermo (IT) con il centro di arti performative Circ’Opificio, Casinò di Venezia (IT) per l’Official Dinner Show del Carnevale, Berliner Festspiele di Berlino (DE) con Jean Michel Guy, compagnia UNATI (FR) di Antony Weiss. Collabora inoltre alla tournée del progetto ‘Sladami Singera’ (PL), con il Circ d’Hivern per Cronopis Espai de Circ a Mataró (ES) e con la compagnia ArteMakìa (IT) di Milo Scotton. Numerose anche le collaborazioni televisive e musicali con RAI, Mediaset e Sky.

Tiene numerosi workshop e seminari tra Europa e Turchia sulle arti circensi e la relazione Corpo/Spazio per la diffusione e la valorizzazione delle arti del circo contemporaneo.

Attualmente è assistente insegnante del Maestro Arian Miluka presso l’Accademia Cirko Vertigo (IT) nelle specialità di equilibrismo e acrodanza ed è allievo del terzo anno che lo porterà a conseguire il diploma di Laurea per Artista di Circo Contemporaneo.  Si sta occupando del proprio progetto artistico di compagnia circense T.C.C. – Talìa Circus Company, come direttore e interprete.