Fondazione Cirko Vertigo è fra gli enti finanziati dal PNRR nell’ambito del bando TOCC-B1, accanto ad altri 32 attori di rilievo nazionale come l’Università degli Studi di Urbino e il Politecnico di Torino, e nella stessa giornata si è aggiudicato il bando Boarding Pass Plus 2023 del MIC, unico assieme a un altro progetto a livello nazionale. Due traguardi importantissimi per Fondazione Cirko Vertigo, che a inizio novembre ha laureato i primi artisti di circo contemporaneo d’Italia, a seguito dell’equipollenza a Laurea triennale in DAMS ricevuta nel 2022.
“Una giornata storica che proietta Fondazione Cirko Vertigo in Europa e conferma la straordinaria capacità dell’organizzazione di progettare in maniera visionaria e innovativa”, sono le parole del suo direttore e fondatore, Paolo Stratta.
GreenkedIn è il nome del progetto con cui Fondazione Cirko Vertigo si è aggiudicata, senza il sostegno di una più ampia rete di partenariato, il finanziamento per le azioni di capacity building messe in campo dagli operatori della cultura allo scopo di gestire la transizione digitale e verde (Azione B1) nell’ambito del PNRR. Si tratta di una piattaforma rivolta agli operatori del settore artistico-culturale e agli artisti per la condivisione di opportunità di lavoro e la creazione di un’economia circolare nel settore del circo contemporaneo, del teatro e delle arti performative. Facilitando il collegamento tra organizzatori e artisti, sarà uno strumento per la creazione di tournée sostenibili e includerà una sezione sulle novità green. Cirko Vertigo coopererà in questo progetto con Ca’Foscari e Rest-Art e Fondazione Milano – Civica Luchino Visconti. Il progetto prevede, accanto alla piattaforma web GreenkedIn, percorsi di apprendimento per operatori sul bilancio sociale, workshop per giovani studenti e artisti sulla sostenibilità ambientale nelle attività musicali, del cinema e delle arti performative e festival e un supporto economico e di expertise per progettare scenografie e strutture ecoinnovative.
Il co-finanziamento ricevuto è pari a 206.800 euro, a fronte di un costo complessivo stimato del progetto di 258.500 euro. Il delta per la realizzazione del progetto è in fase di definizione attraverso il finanziamento di soggetti pubblici e privati.
Il progetto Butterfly Zone, con cui Fondazione Cirko Vertigo si è aggiudicata il bando Boarding Pass Plus 2023 del MIC in parnership con l’Albero del Macramè di Mondovì (CN) e in collaborazione con i partner stranieri Shems’y (Marocco) e INAC (Portogallo), mira a costruire una rete di scambio di conoscenze e di buone pratiche grazie a cinque learning visit durante le quali si terranno altrettanti workshop, ognuno dedicato a un tema di rilevanza per l’inserimento nel mondo del lavoro dei giovani talenti. Queste attività si svilupperanno durante i festival organizzati dai partner coinvolti. Obiettivo: un migliore e più efficace inserimento dei giovani artisti nel mondo del lavoro grazie alla creazione di un toolkit che possa essere diffuso, di facile fruizione, per tutte le realtà di circo contemporaneo e gli utenti. Durante l’anno si succederanno una serie di appuntamenti dedicati agli staff delle organizzazioni coinvolte nel progetto che, al ritorno da questi momenti formativi, riporteranno al resto del personale e agli artisti le conoscenze e gli strumenti appresi. A luglio durante il Festival Piazza di Circo di Mondovì (CN), tra agosto e settembre a Karacena (Marocco) e a settembre durante il Cupula Circus Village Festival (Portogallo), Fondazione Cirko Vertigo, L’albero del Macramè, Shems’y e INAC inviteranno, oltre ai professionisti interni, ai propri appuntamenti, sei esperti produttori esterni, tre nazionali e tre stranieri. Daranno spazio ai giovani talenti per esibirsi: in questo modo, produttori esperti potranno dare un feedback immediato agli artisti riguardo agli aspetti di forza delle loro creazioni e agli eventuali miglioramenti da apportare.