Si tiene a Mondovì, in provincia di Cuneo, martedì 23 e mercoledì 24 gennaio, il primo consiglio di amministrazione del 2024 della FEDEC – Rete internazionale per la formazione professionale nelle arti circensi, massima organizzazione mondiale in termini di alta formazione universitaria nel campo del circo contemporaneo. A fare gli onori di casa il fondatore e direttore generale di Fondazione Cirko Vertigo, Paolo Stratta, che siede all’interno del Cda FEDEC da 19 anni e che proprio a Mondovì ha inaugurato il nuovo anno accademico di Cirko Vertigo, il cui percorso di studi dal 2022 è stato riconosciuto laurea triennale equipollente in DAMS.
“È un grande orgoglio – afferma il direttore Paolo Stratta – poter ospitare i grandi maestri della pedagogia mondiale a Mondovì, luogo che proietta nel futuro i prossimi traguardi universitari della Fondazione Cirko Vertigo. Un’occasione unica per occuparsi della trasmissione dei saperi alle nuove generazioni e riflettere sulle istanze più urgenti, dalla sicurezza, alla parità di genere, al job placement degli allievi”.
Cirko Vertigo ha lanciato a settembre 2023 le prime attività pedagogiche sul territorio della cittadina monregalese, in vista dell’apertura della nuova sede dell’Accademia, grazie al sostegno della Città di Mondovì e della Fondazione CRC che, per dare corpo a questo progetto, hanno finanziato rispettivamente l’acquisto di un nuovo chapiteau – dove verranno organizzati spettacoli aperti al pubblico, laboratori e masterclass – e le lezioni teoriche, artistiche e tecniche e i meeting pedagogici strategici.
“Accogliamo con immenso piacere, nella nostra città, questo incontro di caratura internazionale, effige di un percorso di crescita culturale e didattica che abbraccia l’intera comunità monregalese”, il commento del sindaco di Mondovì, Luca Robaldo. “Il progetto dell’Accademia delle Arti Circensi rappresenta una straordinaria opportunità di promozione territoriale e di rivalorizzazione dei luoghi e degli spazi. Grazie, dunque, alla Fondazione Cirko Vertigo per averci scelto come sede distaccata e alla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo per accompagnarci in questo stimolante cammino di sviluppo e di arricchimento che riafferma Mondovì come città degli studi”.
Tra gli altri parteciperanno alla riunione, oltre a Paolo Stratta, direttore della Fondazione Cirko Vertigo, Stéphane Simonin, presidente della FEDEC e direttore dell’Accademia Fratellini di Parigi, Isabel Joly, direttrice della FEDEC con sede a Bruxelless, Anna Beentjes, vicepresidente della FEDEC e direttrice pedagogica dell’Accademia Codarts di Rotterdam, Tim Roberts, direttore della scuola di circo di Quebec City, James Tanabe, direttore della scuola nazionale di circo di Montreal. Collegati online i direttori Adeline Avenel (CRAC de Lomme, FRA), André Borges (INAC, PRT), Alisan Funk (Uniarts, SWE), Adrian Porter (National Centre for Circus Arts, GBR), Laura Tikka (Turku University, FIN), Cyril Thomas (Ecole Nationale des Arts du Cirque de Rosny-sous-Bois, FRA).
I membri del Cda FEDEC, al loro arrivo a Torino il 23 gennaio, visiteranno il Teatro Café Müller di Torino, sede stabile della compagnia blucinQue, diretta da Caterina Mochi Sismondi, e a seguire la sede storica dell’Accademia Cirko Vertigo a Grugliasco. La sera stessa è previsto lo spostamento a Mondovì dove, il giorno seguente, dopo una visita della città, si terrà il Cda presso la Sala Bianca, situata al primo piano del Palazzo Comunale, in Corso Statuto 15.
I lavori del Consiglio di amministrazione della FEDEC proseguiranno, dopo la tappa di Mondovì, presso il Festival du Cirque de Demain di Parigi, giunto alla sua 43esima edizione, al quale sarà presente in concorso Samanta Fois, artista diplomata a Cirko Vertigo e già performer aerea della compagnia blucinQue nello spettacolo Vertigo Suite.
Il consiglio di amministrazione della FEDEC è l’organismo che stabilisce le policy internazionali in termini di progettazione, sviluppo della pedagogia e rispetto dei diritti della persona e delle pari opportunità in ambito circense, declinando le proprie attività principalmente attraverso progettualità annuali, biennali o triennali. Fra queste spiccano il progetto RIGGERS e il progetto SPEAK OUT di cui si discuterà durante il meeting monregalese.
Il progetto triennale 2022-24 RIGGERS è stato sviluppato dalla FEDEC per soddisfare le esigenze dei rigger nelle scuole professionali di circo, con l’obiettivo di migliorare la qualità delle misure di sicurezza e creare una comunità internazionale disposta a scambiare competenze, consigli e know-how da trasmettere alle generazioni future. Il progetto è condotto in collaborazione con l’Università delle Arti di Stoccolma (SKH) in Svezia, con l’obiettivo di condividere le migliori pratiche, ricercare soluzioni personalizzate a problemi comuni e far crescere una comunità internazionale di rigging. Fondazione Cirko Vertigo è il partner italiano del progetto e per questo ha ospitato nei suoi locali, a luglio 2023, durante il Festival Sul Filo del Circo, il Riggers Seminar 2.
SPEAK OUT – Together for a safer circus è un progetto europeo che mira a prevenire tutte le forme di discriminazione e la violenza di genere nel circo e nelle performing arts. Le attività previste dal progetto sono strutturate per supportare le organizzazioni principali, come scuole, festival e compagnie per aumentare e diffondere la sensibilizzazione sugli abusi, raccogliere e sviluppare strumenti e risorse per il contrasto alla discriminazione, promuovere ambienti di apprendimento e lavoro che siano sicuri dal punto di vista fisico e psicologico e aiutare il settore a evolvere in modo sostenibile e strutturato verso l’uguaglianza e l’equità. Fondazione Cirko Vertigo ha preso parte ai primi due appuntamenti del progetto SPEAK OUT ovvero quello sulla Gender Equality del 23-25 gennaio 2023, tenutosi a Marsiglia in Francia e quello su Body & Nudity in Arts, dal 18 al 20 settembre 2023 a Parigi. Lo scorso 18 ottobre presso il teatro Perempruner di Grugliasco si è tenuta una presentazione del progetto e del percorso che gli allievi dell’Accademia Cirko Vertigo, i docenti e lo staff seguiranno durante l’anno accademico 2023/24 riguardo alle pari opportunità e alla sensibilizzazione per il contrasto alla discriminazione di genere.
Da Mondovì e dal sostegno che arriva dalla Città e da Fondazione CRC parte, inoltre, una nuova progettualità che, oltre che vedere la prossima sede stabile dell’Accademia Cirko Vertigo sul territorio monregalese, vedrà la Fondazione accreditarsi alla carta Erasmus per poter intraprendere progetti bilaterali di mobilità transnazionale con le altre organizzazioni universitarie accreditate sul bando Erasmus quali Codarts University for the Arts di Rotterdam (Paesi Bassi), DOCH University of Dance and Circus di Stoccolma (Svezia), CNAC – Centre national des arts du cirque di Châlons-en-Champagne (Francia) e ACAPA – Academy for Circus And Performing Arts di Tilburg (Paesi Bassi).
FEDEC, che ha la sua sede a Bruxelles in Belgio, è una rete internazionale per l’educazione professionale al circo costituita da 82 membri. Dal 1998, il suo obiettivo è quello di sostenere lo sviluppo e l’evoluzione della formazione, dell’insegnamento e della creazione nel campo delle arti circensi.