Al via a partire da lunedì 4 marzo, per gli allievi di Accademia Cirko Vertigo, una delle masterclass più attese dell’anno scolastico: quella con Roman Fedin, docente di discipline aeree dell’ESAC di Bruxelles. Si tratta di una incredibile opportunità di formazione, con uno dei punti di riferimento della pedagogia nel mondo del circo contemporaneo, noto a livello mondiale. Tutti e tre gli anni accademici saranno impegnati nelle lezioni con il docente, per affinare tecnica e capacità di ricerca sugli attrezzi aerei.
Roman Fedin è un artista circense russo-belga e insegnante di arti circensi. Dal 2005 insegna discipline aeree all’École supérieure des arts du cirque (ESAC) di Bruxelles. È regolarmente invitato come istruttore ospite da scuole nei Paesi Bassi, Francia, Spagna, Italia, Svezia, Stati Uniti e Brasile. Dopo essersi impegnato in diversi sport e aver raggiunto un livello professionale in ginnastica acrobatica, Roman Fedin ha conseguito il diploma di artista circense presso l’M.N. Rumyantsev (“Karandash”) State School of Circus and Variety Arts di Mosca nel 1998. È tornato a “Karandash” nel 2002 per insegnare verticali e acrobatica. Nel frattempo, ha lavorato in una compagnia di circo, esibendosi in tutta Europa in spettacoli di alto livello. Ha anche lavorato come artista solista con il suo spettacolo di Rola-Bola. Nel 2008 ha conseguito il diploma di ‘Direttore di eventi sportivi’ presso l’Università statale russa di educazione fisica, sport, giovani e turismo di Mosca.
Gli allievi del secondo anno di formazione saranno impegnati, infine, con la creazione del loro spettacolo intitolato Bohème Now – Puccini siamo noi con la docente Alessandra Simone che li guiderà in questa fase di sperimentazione e di ideazione.
Alessandra Simone è una performer, regista e operatrice di teatro sociale. Laureata al Dams di Bologna, si diploma alla Scuola di Teatro Galante-Garrone (Corso di nouveau cirque) e all’accademia di Fondazione Cirko Vertigo. Si specializza in cerchio aereo alla Scuola Nazionale di Circo di Rio de Janeiro. Dopo aver partecipato al workshop di Ariane Mnouchkine a Parigi nel 2009, fonda a Torino la compagnia di teatro-circo Ellissi Parallele insieme all’attrice Zahira Berrezouga. Come performer ha lavorato in spettacoli di circo tradizionale (Circo Maccheroni dei Fratelli Togni) e contemporaneo, produzioni teatrali (Teatro Minimo, Teatro della Tosse) e liriche (Teatro Regio di Torino; Ravello Festival). Dal 2015 conduce laboratori di teatro e autobiografia per l’associazione italiana Psicologi nel Mondo e per C.F.P. Spazio Psicomotorio S.R.L. Ha lavorato come tutor presso l’Accademia Cirko Vertigo, assistendo maestri e registi di calibro nazionale ed internazionale tra cui Peter James, Eric Angelier, Marie Celine-Daubagna (Lido), Sven Demey, Carlo Roncaglia, Caterina Mochi Sismondi, Luisella Tamietto. Insieme a quest’ultima dirige i Circle 2018 e 2019 per la Federazione europea delle scuole professionali di Circo al Festival Internazionale del Circo di Auch, in Francia. Sempre per la FEDEC, ha diretto le ultime due creazioni CIRCEYE al Parlamento europeo a Strasburgo. Nel 2019 consegue il Certificat en dramaturgie circassienne organizzato da CNAC/ESAC. È la fondatrice di ACC PROJECT, un progetto sperimentale internazionale di ricerca sulla creazione circense a partire dall’autobiografia. Nel 2021 è stata selezionata per l’Odin Week Festival all’Odin Teatret a Hostelbro in Danimarca.