Accademia Cirko Vertigo – Gli appuntamenti di novembre 2024

NEWS Ottobre 31, 2024

Il mese di novembre porta con sé un appuntamento particolarmente importante per l’Accademia Cirko Vertigo: si tratta delle lauree di 3 allieve che martedì 12 novembre, all’interno del Parco Culturale Le Serre, a partire dalle ore 9, discuteranno le loro tesi di laurea, concludendo così il loro percorso universitario. Le laureande, alle quali rivolgiamo i migliori auguri per il loro futuro, saranno:

Georgina Danaè Basurto Gutierrez

Arianna Puiatti

Luna Casino Papia

Le discussioni delle tesi di laurea sono aperte a tutti, compatibilmente con la capienza della sala e con la volontà delle candidate di avere uditori durante la discussione. La commissione d’esame sarà costituita da: Paolo Stratta, Paolo Verri, Caterina Mochi Sismondi, Luisella Tamietto, Silvia Francioni, Arian Miluka.

Di seguito gli altri appuntamenti del mese di novembre:

  • 8-15-22-29 novembre dalle 18 alle 19: Open stage per gli allievi

Gli open stage Vertigo sono spazi creativi dedicato agli studenti dei tre anni di corso che desiderano portare in scena una propria creazione, della durata massima di 20 minuti, di qualunque genere e disciplina. L’appuntamento è fissato per ogni venerdì alle ore 18 presso le sale di allenamento in via Tiziano Lanza 31, a Grugliasco. Per partecipare, è necessario scrivere alla tutor Daniela Paci, con almeno 10 giorni di anticipo, indicando: numero di partecipanti (assolo, duo o piccoli gruppi), durata, disciplina scelta, eventuale necessità di rigging. Potranno assistere all’open stage gli altri studenti, i docenti pratici e teorici e tutto lo staff della Fondazione Cirko Vertigo.

 

  • 4-9 novembre: workshop di acrobalance con Guillermo Hunter – 1-2-3 anno

Formato a Buenos Aires, ha lavorato come acrobata, equilibrista e giocoliere in numerose compagnie dal 2004 ad oggi. Nel 2008 inizia a lavorare in qualità di insegnante di formazione circense professionale presso La Escuela Carampa (Madrid). Nel 2015 ha fondato “LA Nave del Espacio”, un progetto dedicato alla formazione, creazione, produzione e rappresentazione di spettacoli circensi a Vejer de la Frontera, Cadice. Attualmente è professore di acrobalance presso l’Accademia Cirko Vertigo e dirige la Nave del Espacio, dove continua a sviluppare diversi progetti creativi, educativi e sociali.

 

  • 11 – 24 novembre: lezioni di equilibrismo con il Maestro Arian Miluka 1-2-3 anno

Arian Miluka, gigante e monumento dell’arte circense, nasce a Tirana, ha cittadinanza belga dal 1997 ma è cittadino del mondo, in quanto riconosciuto come uno dei fondatori dell’insegnamento circense internazionale. Esperto in dinamica, statica, equilibrio, verticalismo, filo, monociclo e pantomima, a 18 anni viene inviato alla scuola di circo di Mosca, dove studia per un anno. Si specializza successivamente per due anni presso la Scuola di Pechino. Diventa maestro in acrobatica ex-centrica, distinguendosi per la sua competenza in dieci discipline, cosa che lo rende un artista unico. Lavora per dieci anni come artista di circo polivalente per il Circo di Tirana. Studia e si laurea in regia e dà l’avvio nel 1973 all’attività di compagnia, come regista e interprete. Dal 1992 è in Belgio come insegnante dell’Ecole de Cirque di Bruxelles ed è cofondatore nel ’96 dell’ESAC, oggi la più nota università di circo europea. Dal 2009 è responsabile delle discipline di equilibrismo presso la Fondazione Cirko Vertigo e insegna filo teso, corda molle, trapezio Washington, palo cinese, cinghie aeree, scala di equilibrio, roue cyr, equilibrio sulle mani e sulla testa, slack line, acrobatica e mano a mano. Tiene masterclass per laureandi e laureati in diversi Paesi. Attualmente Belgio, Francia e Italia annoverano molti suoi allievi tra i propri migliori artisti circensi.

 

  • 18 novembre – 1 dicembre: workshop acrodanza creativa con Victor Abreu 1-2-3 anni
  • Victor Abreu è un acrobata brasiliano specializzato nelle discipline del palo cinese e dell’acrodanza. Si è diplomato presso l’Accademia Cirko Vertigo nel biennio 2008-10. Ha già lavorato a più di 20 processi creativi con compagnie in Italia, Portogallo, Brasile, Germania, Francia, Canada, Belgio. Per tre anni è stato docente presso l’INAC – Instituto Nacional de Artes do Circo insegnando le sue discipline di elezione oltre a trampolino elastico e acrobatica. Nel suo lavoro come insegnante la creatività e l’espressività sono centrali. Presso l’Accademia Cirko Vertigo insegna acrodanza creativa e cura i laboratori di creazione, settimane intensive durante le quali gli allievi sviluppano, sotto la sua direzione, il loro progetto personale che porteranno in scena per la chiusura dell’anno accademico.

 

  • Domenica 17 novembre ore 18:00: restituzione della residenza artistica della compagnia  Las Arigatas presso il Teatro Café Müller di Torino. Il collettivo artistico è costituito da Marta Alba (Italia), Danaé Basurto (Messico) e Yolitzin Ramos (Messico) e presenta lo spettacolo Pericolo di caduta rivisitando con il linguaggio circense la conclusione de Il lago dei cigni. Le artiste sono partite per la loro creazione dalla domanda: E se il cigno bianco e il cigno nero fossero saltati insieme nel lago? Biglietti per gli allievi e i docenti dell’Accademia Cirko Vertigo, acquistabili presso la segreteria di Fondazione Cirko Vertigo a Grugliasco o la sera stessa della restituzione a partire da un’ora prima dell’inizio dello spettacolo: 3 euro

 

  • Venerdì 22, sabato 23 e domenica 24 novembre: Solocoreografico – Solo Dance Festival L’eccellenza della danza d’assolo torna sul palcoscenico del Teatro Café Müller di Torino dal 22 al 24 novembre con Solocoreografico, il festival per la composizione coreografica d’assolo, per questa edizione torinese realizzato in collaborazione con Associazione bluncinQue e Associazione Supernova. La kermesse, diretta e ideata dal coreografo Raffaele Irace e che giunge quest’anno alla sua undicesima edizione, si articolerà sulle due serate di venerdì 22 e sabato 23 novembre dalle ore 21:00, cui si aggiungerà la terza giornata di domenica 24 novembre alle ore 15:00 con la sezione Giovani (YOUTH). Durante le prime due serate, gli spettatori potranno assistere, nella prima parte, alle esibizioni dal vivo dei danzatori, il Solo Dance Festival, momento centrale della manifestazione e per il quale sono state selezionate cinque opere coreografiche. Nella seconda parte di venerdì e sabato, spazio alla sezione Solocoreografico Film Night, dedicata alla video-danza. Informazioni presso la biglietteria di Fondazione Cirko Vertigo. Biglietti ridotti staff 5 euro, allievi 3 euro. Biglietto unico a 5 euro per la sezione Giovani.

 

  • Sabato 30 novembre: Inizia il Vertigo Christmas Festival di Mondovì (CN)
  • Sette spettacoli di circo contemporaneo con artisti provenienti da Italia, Spagna, Portogallo, Croazia, Finlandia, Grecia, Argentina, Messico e Brasile. La prima edizione del Vertigo Christmas Festival è in programma dal 30 novembre 2024 al 6 gennaio 2025, presso lo Chapiteu Nice che sarà appositamente allestito in Piazzale Giardini e che ospiterà tutti gli spettacoli in programma, fra i quali 2 prime nazionali. Inac – Instituto Nacional de Artes do Circo del Portogallo, La Barque Acide, Collettivo Binario Zero Collettivo 6tu, Teatro Necessario, 4square Cirque dal Belgio e Fondazione Cirko Vertigo le compagnie che fanno parte della ricca programmazione adatta a tutta la famiglia e che si intensificherà durante il periodo natalizio.

Scopri tutto il programma qui: PROGRAMMA VERTIGO CHRISTMAS FESTIVAL