Martedì 29 ottobre si è svolto il workshop “Il corpo circense tra consenso e desiderio” presso l’Accademia Cirko Vertigo tenuto da Alessandra Simone, artista e docente di pari opportunità, referente dell’Associazione APS Ellissi Parallele e Ferdinanda Vigliani, fondatrice e presidente del Centro Studi e Documentazione Pensiero Femminile , con il supporto di Fabio Merante, docente di discipline aeree e assistente alla direzione pedagogica.
L’iniziativa è nata nell’ambito e grazie al sostegno del progetto SPEAK OUT – Together for a safer circus (2023/2024) della FEDEC – International network for professional circus education.
Docent*, alliev* e membr* dello staff di Accademia Cirko Vertigo si sono confrontat* su temi cruciali quali lo spotting, il valore delle differenze, il consenso, l’identità e il rispetto dei limiti dell’altro. I desideri di ognun* riguardo il rapporto
interpersonale tra chi studia e lavora quotidianamente nell’Accademia sono stati i punti di partenza per la riflessione che ne è seguita, fondamentale per un futuro più inclusivo e sensibile ai bisogni individuali e collettivi nella formazione nel
circo contemporaneo. Abbiamo raccolto le immagini più significative di questa importante giornata di confronto e formazione.
“Un no è un no e non verrà discusso, negoziato, né è un invito per convincere qualcuno.
Un sì può cambiare in un no in qualunque momento.
Un forse non è un sì”
SPEAK OUT è un Progetto europeo co-fondato dal programma “CERV-2022-DAPHNE (DG Justice) dell’Unione europea“, che ha l’obiettivo di sensibilizzare staff e alliev* delle scuole professionali di circo contemporaneo d’Europa riguardo alle tematiche legate alla cultura del consenso.