Progetto pedagogico

Progetto pedagogico

Il circo è la concatenazione silenziosa, l’arte di rappresentare senza le parole, l’antiteatro. È una grande e faticosa scuola. La professione di fare venti mestieri alla volta
Charlie Chaplin

La Fondazione Cirko Vertigo vanta un’esperienza pluridecennale come polo di eccellenza per la formazione nell’ambito delle arti circensi e come centro internazionale di creazione e produzione di spettacoli ed eventi oltre che sede di residenze artistiche. La sua attività didattica, dunque, inizia come corso di formazione professionale e giunge a maturazione attraverso il riconoscimento universitario di laurea triennale. La creazione di un corso universitario che laurea gli studenti in Arte del circo contemporaneo è una svolta epocale per l’Italia che in questo modo colma un vuoto importante rispetto a Canada, Olanda, Svezia, Belgio e Francia. La Fondazione è oggi un punto di riferimento per centinaia di studenti e una residenza per giovani artisti che provengono da tutto il mondo e che intraprendono un percorso finalizzato a sviluppare una carriera nell’ambito dello spettacolo dal vivo.

Missione dell’Accademia

La missione principale dell’Accademia è la formazione dell’artista di circo contemporaneo attraverso:

  • L’acquisizione di qualità fisiche, senso artistico, creatività e personalità;
  • La trasmissione di competenze per la gestione della propria carriera professionale, anche dal punto di vista fiscale, amministrativo e giuridico.

La scuola non intende fornire agli allievi una formazione predefinita standardizzata, ma si pone come obiettivo la scoperta dell’individualità artistica di ciascuno e la messa in valore, attraverso la qualità del lavoro, dell’universo individuale sviluppato durante il percorso, nel più ampio ventaglio di possibilità espressive.

Obiettivi generali

Il programma sviluppato durante il triennio di corso mira a consentire a ciascuno studente di raggiungere gli obiettivi formativi del percorso di laurea, che sono formulati sulla base dei requisiti richiesti dal mondo del lavoro.

Questi obiettivi sono:

  • Offrire agli allievi la possibilità di appropriarsi di mezzi artistici, tecnici ed espressivi attraverso i quali evolvere al meglio lo sviluppo della propria personalità, la consapevolezza del proprio corpo e del proprio ruolo all’interno di un gruppo o di una comunità.
  • Formare artisti circensi che siano in grado sia di praticare la loro arte, sia di adattarsi all’evoluzione del circo contemporaneo creando nuovi linguaggi espressivi
  • Riconoscere e sviluppare le capacità artistiche e le qualità di interprete/autore di ciascuno
  • Permettere agli artisti di acquisire e valorizzare le competenze necessarie per costruire una carriera professionale.

Valori e intenzioni pedagogiche

Il percorso formativo è finalizzato a veicolare i seguenti valori e intenzioni pedagogiche:

  • Esprimersi attraverso il proprio corpo e accettare di mostrarsi agli altri
  • Esercitarsi a guardare il lavoro degli altri e a restituire feedback costruttivi
  • Incoraggiare la ricerca di un proprio ruolo all’interno delle arti del circo contemporaneo
  • Sapere auto valutarsi con obiettività
  • Sviluppare le capacità motorie e costruire il linguaggio del corpo
  • Stimolare la curiosità, l’apertura d’espressione e l’audacia tecnica
  • Imparare per tentativi utilizzando gli effetti della propria azione
  • Imparare a pianificare la propria azione prima di realizzarla
  • Adottare comportamenti etici e responsabili nei confronti dell’ambiente e della salute attraverso un atteggiamento ragionato basato sulla conoscenza
  • Mobilitare varie risorse (fisiologiche, biomeccaniche, psicologiche, emotive) per agire in modo efficace e in sicurezza
  • Ripetere un gesto per stabilizzarlo e renderlo più efficace
  • Realizzare un progetto artistico
  • Acquisire tecniche specifiche per migliorare l’efficienza
  • Promuovere le abitudini di vita necessarie al benessere fisico e mentale
  • Gestire l’ansia da prestazione
  • Imparare a far fronte alla paura, la fatica e il dolore
  • Sviluppare un pensiero critico, costruttivo e personale
  • Essere disponibili alle correzioni e saperle valutare
  • Essere aperti alla diversità delle pratiche e delle culture artistiche
  • Rispettare lo spazio, gli strumenti e i materiali condivisi
  • Sviluppare l’abitudine a una comunicazione diretta e professionale
  • Rispettare gli altri, le regole e la condivisione della vita collettiva, imparare ad adattarsi

Contenuti

In un insegnamento in cui il corpo è il primo mezzo di espressione, al fine di garantirne la protezione e la massima efficienza/controllo, gli studenti vengono messi a conoscenza delle diverse tecniche e sono accompagnati e sostenuti nello sviluppo di una metodologia adeguata, atta ad esplorare il proprio campo creativo.

Le discipline studiate si distinguono in:

  • Discipline di preparazione di base (esempio: preparazione fisica e flessibilità)
  • Discipline di specialità (dalle discipline aeree alla giocoleria e all’equilibrismo)
  • Materie teoriche, di ricerca e creazione

Le discipline studiate durante il percorso di studi sono in totale più di venti. Fra le materie teoriche si trovano storia del circo, del teatro, della danza e del cinema, anatomia e biomeccanica, psicologia dello sport, comunicazione, marketing ed economia dello spettacolo. Fra le materie pratiche, acrobatica a terra, tecniche di costume e trucco, teatro, danza classica e contemporanea.

Per il programma di studio completo scrivere a accademia@cirkovertigo.com

 

Occasioni di crescita personale

Masterclass

Ogni anno l’Accademia organizza per gli studenti, masterclass di diverse discipline con docenti ospiti esterni. Un’occasione di studio che ha l’obiettivo di approfondire le metodologie, arricchire e suggerire altri sistemi di lavoro/apprendimento

 

Open stage

Il programma include delle sessioni di Open stage che si svolgono periodicamente all’interno dello Chapiteau. Su base volontaria gli studenti possono presentare a compagni e docenti un’idea in divenire, che non è ancora stata elaborata e trasformata; si tratta di una performance istintiva di cui non si conosce l’esito, un esercizio di libera espressione attraverso il movimento, l’improvvisazione e la connessione tra tutte le tecniche acquisite.

 

Stage curriculari

Lo stage è una proposta formativa finalizzata alla pratica del mestiere di artista di circo contemporaneo in tutti i suoi molteplici aspetti: consente di fare esperienza all’interno di organismi di produzione e formazione di circo, di spettacolo in generale, di circo e teatro sociale, servizi e associazioni socio-educative, dislocati sul territorio nazionale e internazionale, presso i quali gli 12 allievi vengono coinvolti sia nello spettacolo che nelle varie fasi che lo precedono e lo seguono: promozione, allestimento delle strutture, allenamenti e prove, smontaggio delle strutture, cura della fonica e dell’illuminotecnica, attività formative, organizzative e di animazione sociale. Ogni anno gli studenti del biennio, monitorati dalla tutor e da parte del corpo docente, dovranno affrontare 360 ore di stage, in alternanza alla formazione.