Massimiliano Cividati

Massimiliano Cividati

Docente di teoria e tecnica della fonazione

Regista, formatore e attore, nato a Milano, si forma con alcune delle figure di spicco del teatro europeo, tra i quali  Grotowski, Nekrosius, Karpov, Manfredini.
Comincia la sua carriera giovanissimo, fondando Egumteatro ( Premio Speciale UBU Giuseppe Bartolucci ) una delle compagnie italiane di ricerca più premiate degli Anni ‘90.
Dal ’98 è regista e direttore artistico di Aia Taumastica (Premio ETI Torresani) compagnia ormai presente da alcuni anni nelle stagioni di alcuni dei più importanti teatri e festival italiani.
In qualità di free lance dirige con continuità spettacoli di teatro musicale collaborando con alcuni degli esponenti di spicco della musica contemporanea d’autore (Stefano Bollani, Giovanni Falzone, Gianmaria Testa, Mercanti di Liquore etc etc). Da anni affianca l’attività di attore e regista con quella di insegnante. Collabora con diverse Università (IED, IULM, Accademia di Brera, DAMS…) sviluppando percorsi formativi innovativi e trasversali. Dal 2001 è insegnante presso l’Accademia dei Filodrammatici di Milano – crea la cattedra di GRAMMATICA DELL’AZIONE che tiene per 17 anni. Per la Civica Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi insegna prima recitazione al secondo anno e poi è tutor dei progetti di diploma per il corso di REGIA.
Collabora poi in qualità di insegnante di regia e composizione con alcuni progetti ed istituzioni a livello nazionale ed europeo – IDA e ZHDK, Accademia Teatrale Veneta e solo per citarne alcune. E’ stato Direttore Artistico di festival, teatri e residenze e da sempre sostiene e stimola il lavoro di compagnie emergenti della scena italiana, i cui componenti sono spesso stati suoi allievi – Ecodifondo, Compagnia Ohyes, Gordi, Caterpillar etc etc. Dal 2002 collabora in qualità di formatore, relatore e curatore di eventi per importanti aziende – Ferrari, Fastweb, Omnitel, Pfizer, Novartis, Sanofi-Aventis, Shell, solo per citarne alcune.