Il parco culturale Le Serre di Grugliasco, in provincia di Torino, è la sede storica dell’Accademia Cirko Vertigo. Nel 2007 il Comune di Grugliasco ha concesso all’allora Scuola di Cirko Vertigo l’uso dei locali all’interno del parco culturale, in stato di abbandono. Si trattava di un basso fabbricato e di una tettoia, posti di fianco e alle spalle dello Chalet Allemand, ultimi due fabbricati da ristrutturare per completare un’opera di recupero assai importante per il parco e la città. Quei locali, opportunamente ristrutturati, sono oggi la Casa del Circo Contemporaneo e la sede della prima università di circo contemporaneo d’Italia: un luogo protetto e stimolante che si affianca allo Chapiteau Vertigo, una struttura circolare gialla e blu al centro del parco. Una nuova progettualità all’avanguardia, la prima in Italia di questo tipo, un luogo di residenza per giovani compagnie, un crocevia di incontri internazionali tra giovani artisti e Maestri dello spettacolo. Il progetto dell’architetto Paolo Data-Blin (architetto e danzatore dello studio Sanprogetto) ha colto al massimo le istanze degli artisti e la storia del Parco riportando, attraverso l’uso di grandi vetrate, quell’idea di “serra”, di incubatrice di idee, spettacoli e creazioni.
Le ampie strutture comprendono tre grandi sale di lavoro, che permettono, fra le altre, lo studio delle discipline aeree, servizi, spogliatoi, uffici, spazi di documentazione. La ristrutturazione (iniziata nel mese di dicembre 2007 e conclusa a dicembre dell’anno successivo) è stata resa possibile grazie ad un contributo della Regione Piemonte e ad un mutuo della Banca Etica.
Nel 2023 Fondazione Cirko Vertigo ha siglato un accordo con Regione Piemonte e Fondazione Compagnia di San Paolo per la studio di fattibilità di nuove aule studio del corso di Laurea triennale per Artista di circo contemporaneo a Grugliasco. Nei prossimi 5 anni si stima di procedere a una riqualificazione di ulteriori spazi o alla creazione di una nuova sala da adibire alle attività degli studenti.