21.00
ECCENTRIKA Teatro Le Serre, Grugliasco Via Tiziano Lanza, 31
info biglietteria
Dopo lo straordinario successo dello scorso anno, la magia dello spettacolo comico più rappresentato al mondo ritorna a Grugliasco e rilancia con l’aggiunta di un appuntamento.
Tra febbraio e aprile dunque saranno cinque gli appuntamenti con il Match d’Improvvisazione Teatrale, la gara-spettacolo che da oltre vent’anni stupisce, incanta e diverte il pubblico con la sua formula unica e inconfondibile: due squadre di attori – senza alcun oggetto, copione o travestimento, creano con la pura improvvisazione storie istantanee spaziando con leggerezza tra categorie del teatro classico, generi cinematografici, letterari e televisivi. Nessuna scenografia, solo la patinoire bianca e rossa in mezzo alla quale sbrigliare la fantasia. Regista della serata è l’arbitro che assegna i titoli delle storie e vigila sulla correttezza dell’incontro. Unico giudice: il pubblico in sala che, armato di ciabatte da tirare per esprimere il proprio dissenso, decide le sorti delle due squadre suggerendo i temi all’arbitro e determinando, per alzata di cartoncino colorato, la squadra vincitrice della serata.
In questa nuova edizione ogni serata avrà un TEMA che farà da filo conduttore per tutte le improvvisazioni degli attori. Si partirà con il match musicale per poi passare a serate ad ispirazione cinematografica o teatrale. L’immancabile sfida tra uomini e donne arriva a metà della rassegna che si concluderà con un Gran Finale il primo aprile…non garantiamo l’assenza di “pesci”.
Le serate saranno presentate da un Maestro di Cerimonia d’eccezione: Marco Maccarini. Il noto VJ non ha mai abbandonato il mondo dell’improvvisazione teatrale e con la sua energia accompagna il pubblico attraverso le fasi dello spettacolo, lo coinvolge dall’inno solenne di inizio spettacolo fino all’ultimo inchino dei saluti.
CALENDARIO SPETTACOLI
Sabato 4 febbraio – MATCH MUSICA E PAROLE
Sabato 18 febbraio – MATCH CINEMA E TV
Sabato 4 marzo – MATCH UOMINI Vs DONNE
Sabato 18 marzo – MATCH TEATRO E LETTERATURA
Sabato 1 aprile – MATCH GRAN FINALE con sorpresa
Inizio spettacoli ore 21.00
[:en]
[:fr]
L’Associazione Culturale Teatrosequenza nasce a Torino da un gruppo di professionisti con lunga esperienza in differenti settori dello spettacolo (prosa, cabaret, improvvisazione teatrale, musica classica, animazione). I vari linguaggi e le differenze tra i componenti portano ad un continuo confronto e al lavoro su progetti mirati e interdisciplinari, spesso su tematiche specifiche come la disabilità, l’accettazione, la memoria storica.
L’improvvisazione costituisce una componente importante dell’attività. La didattica dell’improvvisazione è centrata sull’apertura, l’ascolto, la flessibilità, la capacità di reazione, valori preziosissimi per la crescita personale e dei gruppi di lavoro.
Teatrosequenza fa parte della rete nazionale Match di Improvvisazione Teatrale, una rete di associazioni culturali che in Italia curano e sviluppano l’improvvisazione teatrale con particolare riferimento al Match.
L’associazione propone anche la formazione ai propri soci attraverso il “corso di avviamento al Match di Improvvisazione Teatrale” presente a Torino e organizza stage periodici di formazione presso la Casa del Quartiere di via Morgari 14 e La Fabbrica del Chinino di via Taggia 25.
[:en]
[:fr]