Accademia Cirko Vertigo non si ferma mai e il nuovo anno inizia con moltissimi appuntamenti per gli allievi e i docenti, senza dimenticare gli spettacoli che accompagneranno per intero le festività natalizie fino all’Epifania.
FORMAZIONE E CREAZIONE
- Dal 6 al 9 gennaio – Workshop di cinghie aeree con il docente esterno Tarek Rummo. Il 6 gennaio per gli studenti di disciplina del primo anno, dal 7 al 9 gennaio per gli studenti di disciplina del secondo e terzo anno accademico. Ex ginnasta, si è laureato presso la Codarts Circus Arts di Rotterdam. È un artista circense multidisciplinare specializzato in cinghie aeree e movimento acrobatico. Attualmente lavora con Panama Pictures, una compagnia di circo/danza contemporanea dei Paesi Bassi. Le sue esperienze precedenti includono Cirque du Soleil, 7 Fingers, André Gingras/DanceWorks Rotterdam e Ulrike Quade.
- Dal 7 all’11 gennaio e dal 27 gennaio al 1° febbraio: creazione dello spettacolo Impromptu per gli allievi del primo anno accademico guidata da Jérôme Thomas. Assistente tirocinante: Anna Dalla Costa. La creazione si terrà nella sede di Grugliasco, presso il Parco Culturale Le Serre, e a Mondovì presso lo Chapiteau Nice. Jérôme Thomas, padre della giocoleria contemporanea, inizia la sua carriera nel circo e nel cabaret, vincendo una medaglia di bronzo al Festival Mondiale du Cirque de Demain nel 1984. Negli anni Novanta comincia a sviluppare un proprio linguaggio, ispirandosi alla danza contemporanea e creando la giocoleria cubica, una pratica che intreccia e alterna i movimenti degli oggetti ai movimenti del corpo, dando vita a un mélange unico di manipolazione e danza. È il direttore artistico di ARMO (Atelier de Recherche en Manipulation d’Objets)/Cie Jérôme Thomas sin dalla sua creazione nel 1992.
- Dal 13 al 17 gennaio – Worskshop di regia teatrale per gli studenti del secondo anno con Massimiliano Cividati. Regista, formatore e attore, si forma con alcune delle figure di spicco del teatro europeo, tra i quali Jerzy Grotowski, Nekrosius, Karpov, Manfredini. Dal 2001 è insegnante presso l’Accademia dei Filodrammatici di Milano. Per la Civica Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi insegna prima recitazione al secondo anno e poi è tutor dei progetti di diploma per il corso di regia.
- 16 gennaio – Masterclass di Storia della danza per gli studenti del terzo anno accademico con il professore Alessandro Pontremoli. Storico della danza, ha condotto ricerche in ambito storico e teorico soprattutto sulle forme e le estetiche coreiche, in particolare dei secoli dal XV al XVIII e sulla contemporaneità. I suoi interessi scientifici vertono anche sul teatro sociale e di comunità. Oltre ad aver scritto studi critici fondamentali di storia della danza, è stato membro della Commissione consultiva per la danza del Ministero dei beni e delle attività culturali e presidente dell’Associazione italiana per la ricerca sulla danza. È docente di Storia della danza e di Coreografia e drammaturgia della danza presso l’Università di Torino.
- 14-15-16 e 31 gennaio – Iniziano le creazioni dei Progetti Personali per gli studenti del terzo anno accompagnati dai docenti: Luisella Tamietto, docente di teatro dell’Accademia, Silvia Francioni, direttrice pedagogica dell’Accademia, Victor Abreu, acrobata brasiliano specializzato nelle discipline del palo cinese e dell’acrodanza. Si è diplomato presso l’Accademia Cirko Vertigo nel biennio 2008-10. Ha già lavorato a più di 20 processi creativi con compagnie in Italia, Portogallo, Brasile, Germania, Francia, Canada, Belgio. Per tre anni è stato docente presso l’INAC – Instituto Nacional de Artes do Circo insegnando le sue discipline di elezione oltre a trampolino elastico e acrobatica.
ESAMI
- 24 gennaio – Esami per tutti e tre gli anni accademici (a seconda dei programmi e delle materie) per le seguenti materie: Igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro, Principi di dietetica, Psicologia dello sport, Tecniche di comunicazione e marketing, Tecnologia delle arti dello spettacolo, Teoria e tecnica della musica. Gli esami si terranno presso la sede di Grugliasco, in via Tiziano Lanza 31.
OPEN STAGE
- 10-17-24-31 gennaio – Ore 18 – Gli open stage Vertigo sono spazi creativi dedicato agli studenti dei tre anni di corso che desiderano portare in scena una propria creazione, della durata massima di 20 minuti, di qualunque genere e disciplina. L’appuntamento è fissato per ogni venerdì alle ore 18 presso le sale di allenamento in via Tiziano Lanza 31, a Grugliasco. Per partecipare, è necessario scrivere alla tutor Daniela Paci, con almeno 10 giorni di anticipo, indicando: numero di partecipanti (assolo, duo o piccoli gruppi), durata, disciplina scelta, eventuale necessità di rigging. Potranno assistere all’open stage gli altri studenti, i docenti pratici e teorici e tutto lo staff della Fondazione Cirko Vertigo.
COLLEGIO DOCENTI
- 15 gennaio – Ore 18 – Collegio docenti (area teorica e pratica) in modalità mista (on line e in presenza). Ulteriori informazioni su modalità di partecipazione e location saranno inoltrate a tutti i docenti da parte della segreteria didattica.
SPETTACOLI
- 3-4-5 gennaio – Ore 17 e 6 gennaio Ore 15:30 e 17:30 al Teatro Café Müller va in scena Piccolo Circo Charivari -Tre eccezioni in cerca di regola con Tino Fimiani, Salvatore Cappello e Carlo Cerato. Cosa hanno in comune un clown, un mago e un giocoliere? Niente, o forse tutto. Un’ora di puro divertimento con Tino Fimiani che presenta Magò, Salvatore Cappello con O.M.O. personnaggə oltre mea origine e Carlo Cerato in Giallo e ciano.
- Dal 3 al 6 gennaio presso lo Chapiteau Nice in Piazzale Giardini a Mondovì (CN) va in scena Vertigo Galà 24, nell’ambito del Vertigo Christmas Festival. Più di un’ora di poesia ed emozioni, con uno spettacolo adatto a tutta la famiglia. Tessuti, cinghie e cerchio aerei, sospensione capillare, bandiere, giocoleria, roue cyr, mano a mano, palo cinese, multicorda e teatro sono le discipline protagoniste dei numeri inediti portati in scena da artisti provenienti da tutto il mondo. Con Alexandre Duarte, Sara Frediani, Vladimir Ježić, Jonnathan Lemos, Michelangelo Merlanti, Elisa Mutto, Carlos Rodrigo Parra Zavala, Angel Villa, Matilde Rizza, Ivan Ieri. Info su www.blucinque.it. Biglietteria – biglietteria@blucinque.it – 011 07 14 488. Per entrambi gli spettacoli il biglietto per allievi, docenti e staff di Accademia è di 3 euro.