Il 27 giugno scorso si è insediato il Consiglio pedagogico dell’Accademia Cirko Vertigo, organo permanente per l’osservazione, la revisione, la riflessione sulle regole, l’andamento, le opportunità e le migliorie che si rendono necessarie nei settori della pedagogia, dell’organizzazione generale, della sicurezza, del personale e del corpo studentesco.
Il Consiglio è presieduto da Paolo Stratta (Direttore Generale) e ne fanno parte Silvia Francioni (Direttrice pedagogica), Luca Morrocchi (Rappresentante area equilibrismo), Fabio Merante (Rappresentante area discipline aeree e assistente alla pedagogia), Daniele Cassano (Rappresentante area acrobatica), Daniela Paci (Tutor Accademia e rappresentante teatro e danza), Laura Nigra (Coordinatrice scientifica delle materie teoriche), Marilena Golisano (Responsabile Formazione professionale).
Il Consiglio pedagogico è uno strumento fondamentale e rientra nelle iniziative di riorganizzazione interna volte a supportare il processo di riforma e innovazione delle attività dell’Accademia, come esito del riconoscimento del percorso di studi a Laurea triennale.
Due delle funzioni rappresentate nel Consiglio pedagogico sono state create per migliorare il presidio d’intervento su aree particolarmente strategiche di recente strutturazione. Si tratta di Laura Nigra, nominata Coordinatrice scientifica delle materie teoriche, e Fabio Merante, assistente alla pedagogia con funzioni di raccordo tra i registi, artisti e insegnanti che curano le creazioni di primo, secondo e terzo anno e i diversi settori dell’Accademia: comunicazione, produzione, amministrazione, logistica, tecnica, e come supporto alla direzione.
Gli studenti, per proposte condivise dall’intera classe, e attraverso la figura del rappresentante di ciascun anno, continueranno a mantenere la loro relazione con il Consiglio attraverso la figura della tutor, Daniela Paci.