Il 10 febbraio aprono le candidature per accedere alle selezioni di Accademia Cirko Vertigo, in vista del nuovo anno scolastico 2023/24. Per inviare la propria candidatura c’è tempo fino al 30 maggio. Le selezioni, superate le quali si potrà entrare a far parte della nuova classe di studenti del corso di Laurea triennale in Circo Contemporaneo, il primo e unico in Italia e rilasciare questo diploma, si terranno martedì 13 e mercoledì 14 giugno 2023 presso il quartier generale di Fondazione Cirko Vertigo a Grugliasco, all’interno del Parco Culturale Le Serre. Per coloro che fossero impossibilitati a partecipare alle selezioni in presenza, è prevista la possibilità di selezioni anche a distanza. Possono partecipare tutti coloro che abbiano compiuto almeno 18 anni e che siano in possesso di un diploma di maturità e del certificato di idoneità all’attività sportiva.
Per candidarsi è necessario inviare una lettera di motivazione, il proprio curriculum vitae, una copia del titolo di studio, una foto a figura intera, una fototessera, il certificato di idoneità all’attività sportiva e la copia della carta d’identità o del passaporto in corso di validità, accedendo al portale dell’Accademia al seguente indirizzo: edu.fondazionecirkovertigo.com/accademia. Per informazioni è possibile inviare una email a selezioni@cirkovertigo.com.
Il primo biennio, con il quale si ottiene la Specializzazione professionale per artista di circo contemporaneo, è gratuito ed è riconosciuto dalla Regione Piemonte e dall’Unione Europea. Il terzo anno, con il quale si consegue la Laurea equipollente in DAMS, prevede il pagamento di una retta di duemila euro. È prevista la possibilità, per alcuni studenti, di ottenere borse di studio da duemila euro l’una.