Settimana di intense attività per gli allievi di Accademia Cirko Vertigo. In questi giorni gli studenti del primo e secondo anno saranno infatti impegnati in una masterclass di teatro tenuta dal docente Sylvain Honorez, mentre gli artisti del terzo anno sarà impegnati nella creazione dei progetti personali, momento fondamentale della formazione, con l’insegnante di acrodanza Victor Abreu. La settimana si conclude per il primo anno con la lezione di Comunicazione e Marketing di Paolo Verri, presidente di Cirko Vertigo e manager culturale.
Sylvain Honorez si è formato in interpretazione drammatica all’INSAS e frequentando le lezioni di numerosi maestri di recitazione. Ha recitato per il teatro, davanti e dietro la macchina da presa. Regista di scena, direttore per il teatro e il circo, creatore di eventi che combinano diverse discipline artistiche, ha tenuto corsi in Belgio, a Kinshasa, Montreal, Parigi e Berlino. Dal 2002 insegna performance generale all’ESAC, dove conduce laboratori di ricerca e creazione e accompagna i progetti personali degli allievi sui tre anni di corso. La sua ricerca si concentra sull’attore creativo e sul corpo animato nello spazio.
Paolo Verri è stato editore, direttore del Salone Internazionale del Libro di Torino dal 1993 al 1997 – e in quei quattro ha fondato e diretto anche Umbria Libri e il Salone della Musica. Nel 1998 ha inventato, insieme a Paolo Taggi, “Per un pugno di libri”, la più longeva trasmissione televisiva di promozione della lettura. Dopo una breve esperienza all’Associazione Italiana Editori, è stato chiamato dal Sindaco di Torino, Valentino Castellani, ad occuparsi della città in cui è nato; tra il 1998 e il 2011 ha lanciato il progetto Luci d’Artista e la riqualificazione dei Murazzi del Po, ha diretto il Piano strategico della Città “Torino Internazionale” e la Fondazione Atrium per il coinvolgimento dei cittadini nella realizzazione e promozione delle XX Olimpiadi Invernali Torino 2006, di cui è stato direttore anche dello Sponsor Village. Nel 2007 ha coordinato i contenuti culturali delle Universiadi Invernali, nonché il dossier di candidatura di Torino 2008 prima World Design Capital. Dal 2007 al 2011 è stato il direttore di Italia 150, progetto per i festeggiamenti del 150° dell’Unità d’Italia che ha portato a Torino oltre 4 milioni di visitatori. Negli ultimi 10 anni ha lavorato a Matera, come direttore della candidatura prima e della fondazione con cui si è realizzata la Capitale Europea della Cultura Matera 2019, nonché a Milano, dove ha diretto il palinsesto dei contenuti del Padiglione Italia di Expo Milano 2015. A Genova tra il 2020 e il 2021 ha diretto il progetto The Ocean Race. Docente presso l’Università Cattolica di Milano e lo IULM di Milano, ha coordinato il Master in Trandisciplinary Design dello IED di Milano, il progetto Ivrea 2022 capitale italiana del libro e Volterra 2022 prima città toscana della cultura, e dirige il settore culturale dei Giochi Mondiali Universitari Invernali Torino 2025. Fondatore e già presidente dell’Osvaldo Soriano Football Club, è presidente pro bono della Fondazione Cirko Vertigo. È autore di molti saggi, tra cui il recentissimo “Il paradosso urbano” (Egea Edizioni, Milano 2022).