Martedì 29 ottobre in Cirko Vertigo c’è Speak Out: workshop per allievi e docenti sulla cultura del consenso

NEWS Ottobre 18, 2024

Martedì 29 ottobre 2024 i/le docenti e gli/le allievi/e dell’Accademia Cirko Vertigo saranno coinvolti/e in una giornata di confronto e discussione nell’ambito del progetto SPEAK OUT – together for a safer circus (2023-2024) della FEDEC – International network for professional circus education, in partnership con JUMP – Solutions for equality at work. SPEAK OUT è un progetto europeo co-fondato dal programma CERV-2022-DAPHNE (DG Justice) dell’Unione europea”, che ha l’obiettivo di sensibilizzare staff e allievi/e delle scuole professionali di circo contemporaneo d’Europa circa il tema della cultura del consenso. Sono previsti due gruppi di lavoro presso le sale di via Tiziano Lanza 31 a Grugliasco:

  • Il primo gruppo inizierà alle 9 per finire alle 13
  • Il secondo gruppo inizierà alle 14 per finire alle 18

Aprirà i lavori Fabio Merante, docente di Cirko Vertigo e assistente alla direzione pedagogica dell’Accademia, nonché membro del board della FEDEC, che leggerà un documento sul consenso. A seguire, l’intervento di Ferdinanda Vigliani. Attiva nella politica e negli studi delle donne dall’inizio degli anni Settanta; nel 1975 ha fatto parte del gruppo fondatore del teatro stabile di innovazione Assemblea Teatro e ha pubblicato Giubilate il teatro di strada (Studio Forma, 1975). Autrice e regista televisiva, negli anni Ottanta e Novanta ha diretto numerosi programmi per le reti RAI. Nel 1995 è tra le fondatrici del Centro Studi e Documentazione Pensiero Femminile nel quale è tutt’ora impegnata in ricerche, progetti, pubblicazioni. Tra queste: 100 titoli. Guida ragionata al femminismo degli anni Settanta (Tufani, 1998); Non è per niente facile. La relazione tra i generi all’età del primo amore (Rosenberg & Sellier, 2003); Il nostro stare al mondo (Seb27, 2006); Ragazze irresistibili, Ragazzi velocissimi e Il potere della narrazione (Centro Studi Pensiero Femminile, 2009); Perché non abbiamo avuto figli. Donne “speciali” si raccontano (Franco Angeli, 2009). L’altra verginità, Rosenberg & Sellier, 2016.

A Ferdinanda Vigliani, seguirà un momento di scrittura privata dei propri desiderata in merito al tema trattato e giochi di ruolo condotti dalla docente e artista Alessandra Simone. Operatrice di teatro di comunità,  docente di Sociologia delle pari opportunità del corso universitario presso l’Accademia Cirko Vertigo, Alessandra ha diretto due performance per il progetto CIRCEYE di FEDEC presso il Parlamento Europeo di Strasburgo nell’ambito dello European Youth Event 2016 e 2018 ed è fondatrice dell’Aps Ellissi Parallele con la quale, dal 2010, produce spettacoli di teatro-circo di impegno civile.

Ogni gruppo verrà suddiviso a sua volta in due sottogruppi di lavoro, che si confronteranno per un momento di sintesi conclusivo.

Ogni partecipante è invitato/a a portare con sé la propria tazza, nell’ottica di limitare l’impatto ambientale