Assomigliarsi. Differenziarsi.
Voler essere come tutti gli altri. O voler essere unici.
Nello specchio che gli altri ci propongono, ci riconosciamo?
E questa società… è a nostra immagine?
Parlare dell’individuo, del suo desiderio di appartenenza.
Parlare delle nostre solitudini. Di cosa siamo e di cosa sogniamo di essere…
Nel circo, fare trapezio è come fare filo teso? Cosa può unire colui che si arrampica sulla corda e chi fa evoluzioni sulla ruota cyr? Cosa può separare due ragazze che condividono un tessuto? Quando si è in cima a un palo cinese, si vede la stessa cosa di quando si cammina su una corda mole? I sogni di tre ragazze che trascorrono metà della loro vita facendo acrobazie nel cerchio sono gli stessi? Undici giovani artisti si confrontano con queste domande. E per cercare risposte, sperimentano le loro tecniche circensi davanti agli occhi degli spettatori. Ridono, litigano, condividono, si completano e si oppongono… Sono tutti uguali e nessuno è uguale all’altro. A guidarli, un regista di chiara fama internazionale, Guillaume Servely, che accompagna gli allievi del terzo anno dell’Accademia Cirko Vertigo nella costruzione dello spettacolo EXTRA-ordinaire, momento di passaggio dalla formazione al mondo del lavoro.
Occupandosi di ogni aspetto, dall’ideazione alla realizzazione, i giovani professionisti portano a termine il percorso formativo con il quale si laureeranno in circo contemporaneo. Un lavoro che, attingendo da linguaggi artistici differenti, genera contaminazioni e fusioni tra le arti necessarie al processo creativo. La finalità è quella di verificare e confermare il processo di maturazione artistico avvenuto nei tre anni di formazione e consolidare sulla scena la capacità di relazionarsi in modo consapevole e professionale con un regista/coreografo, con i colleghi e i tecnici.
Guillaume Servely, formatosi all’École Internationale de Théâtre Jacques Lecoq, è co-direttore artistico della compagnia Hors; regista, danzatore e occhio esterno di compagnie di calibro internazionale come CirkVOST; insegnante con Alain Gautré in clown, acrobatica e movimento à l’ERACM (École Régionale d’Acteur de Cannes et Marseille); professore d’Arte drammatica al conservatorio di Champigny sur Marne e, per Les Petites Cies, docente di teatro e accompagnatore artisti a ENACR (École Nationale des Arts du Cirque de Rosny).
Con Izabella Cristina Souza Do Nascimento, Maria Camila Gonzales Ardila, Anna Menini, Andrea Yolitzin Ramos Mora, Matilde Rizza, Nicole De Bernardi, Bryam Alejandro Cristancho Romero, Diego Lama, Juliette Demaille, Vera Cruz Barbosa, Martina Spinelli Regia Guillaume Servely Assistente Luna Casino Papia Disegno luci Max Vesco Supervisione tecnica Amos Massingue Coordinatore didattico Fabio Merante
Durata 60 minuti
Genere Circo contemporaneo