Una passeggiata nel cinema italiano, in cui il circo ed il cinema si raccontano vicendevolmente. I momenti di cinema non sono solo i grandi attori o le scene memorabili ma anche e, forse soprattutto, i momenti più “intimi” della lavorazione. Una gustosa panoramica cinematografica all’interno di un set con attori, comparse, addetti ai lavori, citazioni tradotte in immagini proiettate grazie al supporto della tecnologia, ed un parallelo con Nuovo Cinema Paradiso. In scena una grande spettacolarità, grazie alle tecniche del circo che vedono coinvolti 10 giovani virtuosi interpreti internazionali (Italia, Messico, Mozambico, Francia, Spagna, Inghilterra).
Il cinema comprende un po’ di tutto e anche di più.
In ogni film e in ogni circo lavorano non solo gli attori, o gli artisti, ma anche tantissime altre persone che contribuiscono alla realizzazione del film o dello spettacolo.
Ognuno ha una storia da raccontare, ed è praticamente impossibile pensare di riuscire a sapere tutto ciò che accade nel corso della lavorazione.
I parallelismi tra i due universi artistici sono tanti ed è per questo che lo spettacolo Nuovo cinema circo vuole rappresentare momenti di cinema attraverso le tecniche del circo. E momenti di circo attraverso le tecniche del cinema.
I momenti di cinema non sono solo i grandi attori o le scene memorabili ma anche e, forse soprattutto, i momenti più “intimi” della lavorazione come le lunghe attese degli attori prima del ciak, le paure degli stessi attori, o degli artisti di circo: la paura di sbagliare il numero, di cadere, oppure la paura di dimenticarsi la battuta, di non saperla interpretare come vorrebbe il regista.
E poi ancora le tecniche di realizzazione del film come del numero, il doppiaggio, la sincronizzazione della voce al labiale dell’attore, le invidie tra gli interpreti, la tecnologia al servizio dell’arte.
Siamo dentro la lavorazione di un film e di uno spettacolo di circo, dove quello che più traspare è l’umanità dei personaggi, i dettagli dei caratteri che si trasportano nella realizzazione dei numeri.
Lo spettacolo si sviluppa in una cronologia insolita, come può essere la cronologia del girare un film, dove si gira per prima la scena finale, e quella iniziale magari a metà lavorazione… uno spettacolo dove non è importante il “quando”, ma il “come”: come realizzare un numero, come affrontare le paure, come risolvere una scena.
La tecnologia verrà a supporto delle tante domande e dubbi che sorgono durante la messa in scena sia di un film che di uno spettacolo di circo infatti gli schermi e telecamere avranno la loro parte nello sviluppo e nella risoluzione di questo spettacolo, divertente e intrigante, affascinante come un divo del cinema.
Nuovo Cinema Circo è andato in tournée da maggio ad agosto 2008, in varie zone d’Italia, quali: Ravenna, Siniscola (Nu), Empoli (Fi), Certaldo (Fi), Firenze, Garessio (Cn), Peveragno (Cn), Sant’Antonino di Susa (To), Grugliasco (To), Chivasso (To), Crescentino(Vc), Vercelli e Torino ai Murazzi per i festeggiamenti di San Giovanni e alla Cavallerizza Reale dove è stato proposto in anteprima, nel cartellone del festival Teatro a Corte. Il debutto ufficiale si è tenuto all’interno del Festival Internazionale “Sul Filo del Circo” di Grugliasco il 5 luglio con lunghi applausi.
Scarica la locandina di Nuovo Cinema Circo
Nuovo Cinema Circo, scritto da Paolo Stratta, con la regia di Luisella Tamietto, ha visto protagonisti in scena: Simone Benedetti, Francesca Zazzu, Elody Rouzzi, Maria Scotti, Amos Vasco Massingue, Ian Deady, Gerardo Martin Martell, Charlotte Pescayre, Chiara Sicoli, Edoardo Attili. Costumi Roberta Vacchetta; coreografie Michela Pozzo; con il supporto artistico di Cesar Rossi e il contributo di Stefano Tesauro e Igor Matyushenko. Video, Sound & Light Designer Ewan Colsell; Assistente Nabiha Abdalla Selim