Butterfly Zone: una rete per lo scambio di conoscenze e buone pratiche, per far crescere il circo contemporaneo, promuovere giovani talenti e far dialogare partner internazionali quali Fondazione Cirko Vertigo, capofila del progetto, L’Albero del Macramè di Mondovì (CN), Inac-Instituto Nacional De Artes Do Circo (Portogallo), Shems’y – École Nationale De Cirque Salé (Marocco), tutti partner di progetto.
Il progetto, realizzato da Fondazione Cirko Vertigo, diretta da Paolo Stratta, è risultato il vincitore del bando Boarding Pass Plus 2023/24 del MiC – Direzione Generale dello Spettacolo. Si sviluppa in quattro visite didattiche, durante le quali si terranno cinque workshop, ciascuno dedicato a un tema rilevante per l’impiego dei giovani talenti, sotto la guida di esperti del settore e consulenti.
Butterfly Zone è progetto pilota che, sotto forma di vetrina artistica, mira a far dialogare professionisti e giovani talenti mettendoli a confronto. Permette agli esperti e ai manager che si occupano della distribuzione degli spettacoli e ai talent scout di essere portavoce del pubblico e allo stesso tempo scoprire i giovani artisti che portano in scena produzioni originali e innovative. Permettendo l’incontro di creativi e produttori e dello staff coinvolto nell’inserimento professionale di ogni partner coinvolto nel progetto, risulterà più semplice mettere in rete i contatti giusti che permettano agli artisti italiani di guardare oltralpe e aldilà del Mediterraneo, portando la loro arte nel mondo. Oltre ai professionisti interni, ogni partner inviterà agli appuntamenti sei esperti produttori esterni, tre nazionali e tre stranieri, che potranno dare un feedback immediato agli artisti riguardo agli aspetti di forza delle loro creazioni e agli eventuali miglioramenti da apportare.
L’obiettivo è quello, inoltre, di rafforzare le capacità degli staff nell’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro affrontando tutte le casistiche che si possono presentare a fine percorso e creando un toolkit che possa essere diffuso, di facile fruizione, per tutte le realtà di circo contemporaneo e gli utenti. Ogni partner, al ritorno dalle visite studio e dai workshop, riporterà al proprio personale e agli artisti coinvolti le conoscenze e gli strumenti appresi.
Il primo evento si è tenuto il 10 e l’11 luglio a Mondovì (CN) durante il festival Piazza di Circo organizzato da L’Albero del Macramè. In agosto il secondo evento al festival Karacena in Marocco. Il terzo evento è stato organizzato presso il Cupula Circus Village Festival in Portogallo che ha ospitato un doppio workshop seguito, nello stesso mese, il 23 e 24 settembre, dall’evento di chiusura del progetto presso il CNAC-National Arts Centre Du Cirque a Chalons-en-Champagne. Durante ogni evento, sono stati organizzati un workshop tematico, una vetrina per gli studenti coinvolti e un momento di confronto con i professionisti.
10-11 LUGLIO
Mondovì (CN, Italia)
Festival Piazza di Circo / L’Albero del Macramè
A Mondovì la delegazione di INAC ha avviato le sue attività la mattina del 10 luglio con una learning visit presso lo Chapiteau Nice, il nuovo chapiteau del Centro nazionale di produzione blucinQue Nice e di Fondazione Cirko Vertigo, nel quale si sono svolte le prove dello spettacolo Extra-ordinaire degli artisti del terzo anno dell’Accademia Vertigo, che sono andati in scena il giorno successivo nell’ambito del festival Piazza di Circo. Alle ore 15, la delegazione si è spostata presso il Museo della Ceramica per un workshop con focus sulle competenze del futuro organizzato da Cfpcemon in collaborazione con Laura Cassardo di CIAC, e la proiezione di due video: il teaser dello spettacolo Impromptu, la cui creazione con il regista Jérôme Thomas si è sviluppata proprio a Mondovì, e il video di presentazione delle fasi di montaggio dello chapiteau Nice, analizzate dal punto di vista di tecnici e rigger. Il workshop Futures Literacy di Cfpcemon, ente di formazione professionale a Ceva, Mondovì e Fossano, era rivolto a un massimo di 12 partecipanti che hanno potuto iscriversi gratuitamente all’evento su Eventbrite, programmato per il 10 luglio dalle 14:15 alle 17:15. In un ambiente di apprendimento collaborativo e interattivo, promuovendo la partecipazione attiva e la condivisione delle conoscenze, attraverso una combinazione di attività teoriche e pratiche, il workshop si proponeva di migliorare le competenze dei partecipanti per essere parte proattiva del cambiamento che ci circonda favorendo l’intelligenza collettiva. A seguire, la delegazione INAC ha potuto assistere alle ore 18 al contest per giovani artisti emergenti Piazza Aperta e alle 21:30 alla presentazione dello spettacolo Coltivare di Andrea Yolitzin Ramos Mora, artista di Cirko Vertigo al terzo anno del corso di laurea, vincitrice del concorso nel 2023, in scena nell’ambito di Mercoledì in piazza a Mondovì Breo in Piazzetta Moizo, organizzato da L’Albero del Macramè. L’11 luglio, la delegazione INAC è stata coinvolta in attività di networking e scambio. Assieme a loro, anche Guillaume Servely, regista dello spettacolo Extra-ordinaire, che è andato in scena la sera stessa alle ore 21:30 sotto lo chapiteau Nice in piazzale dei Giardini e a cui la delegazione di INAC ha potuto assistere.
23 AGOSTO - 25 AGOSTO
Salé e Rabat (Marocco)
Festival Karacena
Tre giorni di confronto, scoperta e studio. Dal 23 al 25 agosto il progetto Butterfly Zone è arrivato in Marocco presso la scuola di Shems’y che ha ospitato, durante Karacena, la Biennale des Artes du Cirque et du Voyage, due workshop tenuti dal Maestro Arian Miluka, docente presso la Fondazione Cirko Vertigo e pietra miliare dell’insegnamento circense a livello internazionale. Le lezioni si sono focalizzate sulle tecniche della scala libera e delle cinghie aeree.
Presente anche il direttore di Fondazione Cirko Vertigo, Paolo Stratta. Nell’ambito della programmazione del festival, la compagnia blucinQue diretta da Caterina Mochi Sismondi è andata in scena con lo spettacolo Coppelia Project. La compagnia è costituita da ex allievi dell’Accademia Cirko Vertigo e, durante il loro soggiorno in Marocco, hanno potuto confrontarsi con gli allievi della scuola di Shems’y.
In particolare gli allievi di Shems’y hanno avuto l’opportunità di assistere all’installazione del palco della compagnia blucinQue e alle loro prove, cosa che ha permesso loro di scoprire un nuovo approccio al lavoro, diverso da quello a cui erano abituati. Si è svolta una discussione arricchente tra Paolo Stratta e un gruppo di apprendisti del centro Kan Ya Makkan RDDA di Fès
Infine, un incontro fruttuoso tra Zakaria Benyamina, direttore degli studi e coordinatore della scuola, Abdellatif Bennani Smires, responsabile della produzione di Shems’y, Paolo Stratta, il Maestro Arian Miluka e Karim Troussi, direttore artistico della Biennale del Circo Karacena, ha permesso di esplorare future collaborazioni pedagogiche e artistiche.
13-15 SETTEMBRE
Arcozelo, Vila Nova de Gaia (Portogallo)
Cupula Circus Village Festival
INAC dal 13 al 15 settembre ha ospitato, oltre all’incontro organizzato nell’ambito di Butterfly Zone, ulteriori eventi che hanno apportato un valore aggiunto al progetto. Nell’ambito della programmazione del Cupula Circus Village Festival, programmato dal 13 al 15 settembre 2024 e organizzato dallo stesso INAC, è stata ospitata la Compagnia blucinQue diretta da Caterina Mochi Sismondi con lo spettacolo Coppelia un ballet mécanique. Inoltre, una delegazione di allievi dell’Accademia Cirko Vertigo – Angel Villa e Baptiste Elia Hotz, accompagnati dal Coordinatore pedagogico dell’Accademia Fabio Merante – e dell’Ecole de Cirque Lausanne-Renens – Alice Liebling ed Elodie Mirza, accompagnati dall’insegnante e regista della scuola Emi Vauthey – ha avuto l’opportunità di assistere agli altri spettacoli in programma e di confrontarsi direttamente con gli organizzatori in quanto era presente sul luogo per un altro progetto della FEDEC chiamato CIRCLE. Il festival Cupula è un’importante piattaforma dedicata agli artisti circensi emergenti ed è diventato un momento chiave per la presentazione e la celebrazione del talento nel campo delle arti performative in Portogallo e in Europa. Gli studenti delle due scuole hanno assistito anche alla premiazione del prestigioso concorso SòCirco, pensato per promuovere i giovani talenti del circo contemporaneo. A seguire, nell’ambito di Butterfly Zone, sono stati organizzati un workshop e una tavola rotonda presieduti da due figure di spicco nel panorama artistico circense portoghese: Maria Telheiro, produttrice e responsabile di eventi presso INAC, e Diogo Freitas, attore e professore di interpretazione nella stessa scuola. Durante il workshop si è parlato dell’organizzazione e produzione di festival circensi: il Cúpula Circus Village Festival e il Circ’Bô Festival sono stati presi a esempio. L’incontro si è concluso con un momento di confronto e discussione fra allievi e professionisti.
23-24 SETTEMBRE
Chalons- en- Champagne (Francia)
CNAC- National Arts Centre Du Cirque
Ultimo appuntamento del progetto Butterfly Zone presso CNAC in Chalons- en- Champagne (Francia). Fabio Merante, assistente alla direzione pedagogica di Fondazione Cirko Vertigo, assieme alla delegazione dei partner coinvolti dal progetto costituita da Fabio Pinna di INAC e Zakaria Benyamina di Shems’y, ha incontrato Peggy Donck, direttrice generale CNAC, con la quale si è discusso di professionalizzazione e inserimento professionale. A seguire, Ann-Katrin Jornot, coordinatrice dell’integrazione professionale, ha accompagnato la delegazione in una visita della struttura durante le lezioni degli allievi, al termine della quale si è avuto un incontro con Julien Mujica, Direttore generale dell’Unità di Integrazione Professionale.
Il secondo giorno di lavori ha preso il via con un momento di confronto sul tema della professionalizzazione con Mathieu Antajan, co-direttore del dipartimento dedicato alla formazione, seguito da un incontro con gli studenti del CNAC. Ann-Katrin Jornot, ha coordinato nel pomeriggio un briefing di tutti i presenti durante il quale si è lasciato spazio a domande e idee.