La prima creazione in corso della compagnia Las Corpa, intitolata Peinando la Muñeca, in italiano Pettinando la bambola, parla della vita delle donne dal loro punto di vista. Le due artiste in scena, ovvero Lorena Di Bello e Martina Calvo, svelano le debolezze, le paure ma anche la forza ed il potere della figura femminile e l’importanza del suo ruolo nella società al giorno di oggi, attraverso i cambiamenti fisici, psicologici e scenici che conducono lo spettatore all’interno del loro folle universo, dove nulla è prevedibile.
Martina e Lorena cercano di accomodare il pubblico in un viaggio turbolento, alla riscoperta di se stessi e della relazione che abbiamo con il nostro corpo, in quanto macchina per agire ed esistere nel mondo. La solitudine è una delle tematiche principali affrontante in questo spettacolo: bella e necessaria può diventare anche cupa e degradante. Nel loro primo incontro in scena, scoprono che la comunicazione e l’ascolto possono essere fonte di rinascita dal malessere esistenziale. Le due artiste si portano e supportano passando attraverso litigi, abbracci, emozioni e prese acrobatiche, insieme si rendono conto di essere più forti, e di non avere paura di affrontare le proprie fragilità.
In questo spettacolo una arpista, sospesa in aria, cerca di riportare alla ragione e alla lucidità un’altra donna, persa e disperata, che continua a muoversi incessantemente senza una direzione. Seguendo la melodia dell’arpa, la donna disperata cerca di avvicinarsi a questa creatura che osserva dal cielo (come gli angeli nel Cielo sopra Berlino), vuole convincerla a non essere diffidente e a collaborare assieme per potersi riappropriare dei sogni ormai dimenticati. Inspirata dal dipinto Le tre età della donna di Klimt questa creazione si focalizza sul tempo che scorre inesorabilmente, lasciando dietro di sé ricordi ed emozioni indelebili. Nascita, Vita e Morte e la donna come fonte della vita.
Luogo di residenza
Fondazione Cirko Vertigo
Periodo di Residenza
Agosto 2022