La compagnia Bruta Bruja è al lavoro sulla sua prima creazione Santa & Glitter – disco, circus e witchery! Partendo dal motto “We believe in Miracles” e profondamente ispirato dall’energia disco degli anni ‘90, il duo celebra con questo spettacolo la sua originale visione della realtà, nella quale tutto ciò che è ordinario e quotidiano si può trasformare nella versione straordinarie di se stesso e dove i corpi umani entrano in una simbolica lavatrice per uscirne brillanti e liberi: Santa & Glitter è un invito a brillare e a ballare.
Andando oltre l’apparenza e il primo impatto, la creazione è dedicata alle donne uccise nella caccia alle streghe fino alla fine del 18° secolo. Nella realtà proposta dalle due artiste, Ana Maria Alcocer ovvero Santa e Caro Wuttke, ovvero Glitter, la magia e il gioco occupano il loro posto nella società. Eseguendo atti magici (ispirati agli atti poetici di Jodorowski), la Cia Bruta Bruja diffonde un po’ di magia anche oltre il palcoscenico: le azioni in scena di Santa e Glitter rimandano infatti alla vita quotidiana.
A livello narrativo lo spettacolo Santa & Glitter gioca con la metafora di una lavatrice che porta in scena trasformazioni, apparizioni magiche e lenzuola, che vengono manipolate a ritmo di musica. Sul palco un mix di discipline circensi che veicolano un’energia leggera e di speranza.
Luogo di residenza
Fondazione Cirko Vertigo
Periodo di Residenza
Agosto 2022