Che cos’è l’encordée?
È l’ovvio, tutti conosciamo questa sensazione: viaggiamo, scopriamo, creiamo per anni, ci facciamo affascinare da tutto ciò che troviamo lungo il cammino ma non sappiamo come condividerlo.
E poi si incontra l’ovvio. Persone che hanno percorso un cammino che è stranamente simile al nostro. Si esprimono in un modo che capiamo, ci affascinano. Insieme si parla, si inventa, sembra così semplice. Così ovvio. E ci si aggrappa a questa sensazione di comunione. L’Encordée è tutto questo, compagnia nata dall’incontro di tre cordiste, Justine Delolme, Lucie Muller e Thaïs Barathieu, questo collettivo è soprattutto una collaborazione umana. Con un unico dispositivo artistico, la corda liscia, L’Encordée offre un approccio sensibile e selvaggio all’arte della performance e del movimento che si evolve con le esplorazioni delle sue artiste.
Nella loro nuova creazione, Les baudrières, il collettivo intende lasciarsi lo spazio per creare e in aria trovare la propria libertà, il proprio paradiso si possibilità, grazie all’utilizzo in scena di sei corde lisce che si intrecciano, che legano, con le quali danzare. Per contrastare un mondo nel quale tutto corre troppo veloce e dove è necessario aggrapparsi e tenersi stretti per non perdersi.
Luogo di residenza
Fondazione Cirko Vertigo
Periodo di Residenza
Luglio – Settembre 2022