Dal 20 al 28 marzo, questa volta al Teatro Perempruner di Grugliasco, è in corso la residenza artistica di Salvatore Cappello con lo spettacolo Miniminagghi, che sarà portata in scena entro l’estate nell’ambito della stagione Solo in Teatro.
L’acrobata con questa creazione proverà a spiegare a sua nonna per quale ragione abbia deciso di allontanarsi dalla sua terra e abbia voluto lavorare nel mondo del circo. “Un’impresa assai difficile perché mia nonna è sorda, o sente solo quello che vuole, e comunque capisce solo il siciliano“, spiega Cappello. Il suo spettacolo è un modo per ricordare e riscoprire la Sicilia, per riappropriarsi di antiche storie e per trovare una scappatoia verso il continente. Insieme al regista Pablo Volo, Cappello ha immaginato uno spettacolo che legasse le sue radici al “volo” verso il circo, in una sorta di autobiografia giovanile.
Nato e cresciuto in Sicilia, Salvatore Cappello comincia i suoi studi circensi nel 2009 all’Accademia Cirko Vertigo. In seguito parte per Parigi e nel 2015 ottiene la Laurea d’Artista di Circo Professionale presso l’Accadémie Fratellini a Parigi. Da allora si sposta tra Francia, Spagna, Grecia, Italia, e collabora con i più importanti registi e le maggiori compagnie di circo contemporaneo fra cui David Bobée, Camille Boitel, Julie Mondor, Raphaelle Boitel, Pierre Meunier, La Horde.
Luogo di residenza
Teatro Perempruner
Date di Residenza
dal 20 al 28 Marzo 2021